Vaccino AstraZeneca: la Liguria ha deciso di sospendere in via cautelativa il lotto del quale facevano parti le dosi somministrate alle due giovani donne ora ricoverate all’Ospedale San Martino di Genova, la 18enne in coma dopo una trombosi e la 34enne trovata con poche piastrine e operata per trombi, dopo essersi sentita male sul posto di lavoro.
“In via cautelativa, – si legge in una nota stampa – Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria.
Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all’Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale”. (fotografia generica di siringhe, di John Cameron su Unsplash)