Nell’anno del suo ottantesimo compleanno, Mina regala ai suoi fan un’antologia in doppio volume che va oltre il concetto della semplice raccolta o del best of. Venerdì 27 novembre esce “Italian Songbook”, che contiene 28 canzoni cantante da Mina tra il 1975 e il 2018, presentato da PDU in digipack e doppio vinile.
“Cassiopea” e “Orione” sono le prima due antologie del progetto discografico di riordino e riscoperta dell’immenso repertorio dell’artista, che si completeranno con la sesta uscita: “Ne seguiranno altre, ci saranno diverse uscite. La prossima conterrà materiale sugli anni ’60. Saranno a cadenza annuale? Credo di sì”, annuncia Massimiliano Pani, figlio di Mina.
Tutte le registrazioni incluse in “Cassiopea” e “Orione” sono state riversate in digitale, editate, restaurate, rimasterizzate e rimixate con la continua, costante e attenta supervisione di Mina, che ha seguito personalmente l’intera operazione.
TRACKLIST
Nei primi due volumi del concept antologico sono stati inseriti, all’interno di ciascuno, quindici tracce con l’aggiunta di un brano inedito.
“Cassiopea”: “Anche un uomo”; “La lontananza”; “Vento nel vento”; “Caruso”; “Oro/la canzone del sole”; “I Migliori Anni Della Nostra Vita”; “Canzoni stonate”; “Fortissimo”; “Malafemmena”; “Volami nel cuore”; “Con te sarà diverso”; “Compagna di viaggio”; “Volevo scriverti da tanto”; “L’uomo dell’autunno”; “Un tempo piccolo” (inedito).
“Orione”: “Parlami d’amore Mariù”; “Io domani”; “Una lunga storia d’amore”; “L’importante è finire”; “Il cielo in una stanza”; “Che m’ importa del mondo”; “Va bene va bene cosi”; “Amara terra mia”; “Ricominciamo”; “Almeno tu nell’universo”; “Portati via”; “Questa canzone”; “La sola ballerina che tu avrai”; “Oggi sono io”; “Nel cielo dei bars” (inedito).