Che la pandemia abbia scombinato le carte in tavola in ogni ambito, era cosa nota, purtroppo e forse che avesse lambito in qualche modo anche il Concorso di bellezza per eccellenza, Miss Italia, c’era da aspettarselo. Ma l’armata capitana da Patrizia Mirigliani non si è lasciata abbattere, ha saputo reagire e come tanti altri nel campo dell’arte, della musica, dello spettacolo, ha impresso alla gara in corso di selezioni, la marcia ‘smart’.
A illustrarci brevemente come è accaduto, proprio la giovanissima guastallese Greta Iotti
“Purtroppo l’elezione non è stata durante una serata come per le precedenti. A causa della pandemia il concorso sembrava essersi bloccato. Solamente una settimana fa abbiamo avuto notizie, a quel punto l’elezione è stata differente. Tutte le candidate hanno girato un video di 60 secondi in cui si affrontavano diversi temi, uguali per tutte. La giuria della nostra regione ne ha scelte cinque, le quali son state valutate dalla giuria di Roma che ha scelto la rappresentante della regione. Diciamo che la mia elezione come Miss Emilia è avvenuta tramite una telefonata, ma è stato comunque un momento davvero emozionante”.
Ecco il video di presentazione, in cui, sinceramente, Greta, dimostra ampiamente le sue qualità, nella determinatezza con cui si descrive, per le idee chiare che dimostra di avere, per l’immagine che ha regalato, semplice, lineare, senza accessori a voler sottolineare qualcosa che è già evidente da sola, la sua bellezza.
E ora conosciamola meglio. Greta, giovanissima, risiede a Guastalla, nella bassa reggiana. Diplomata in Ragioneria, ora frequenta il terzo anno di Marketing e organizzazione d’impresa nell’università di Modena e Reggio Emilia. Conclusa la triennale le piacerebbe continuare a studiare e specializzarsi nel ramo della pubblicità, magari con riferimento alla moda; che è un suo grande interesse. Oltre all’università, le piace tenersi sempre impegnata, quindi.. lavora. Ha fatto la cameriera in un ristorante a Guastalla per tre anni, e ora è commessa.
Innanzitutto come è avvenuta la partecipazione alle selezioni per Miss Italia? A chi è venuta l’idea di partecipare al concorso di bellezza?
“Ho deciso di partecipare a Miss Italia durante il primo lockdown. In realtà è sempre stato un concorso che seguivo con interesse, ma non avevo mai trovato il coraggio di iscrivermi (nonostante mia mamma insistesse). Appunto durante la pandemia, ci ho riflettuto molto, e tutto il tempo che ho trascorso in casa mi ha fatto pensare che bisogna sfruttare al meglio ogni cosa che ci viene concessa, perciò ho trovato coraggio e ho mandato la mia domanda di partecipazione”
Sino ad ora quante selezioni hai fatto?
“Ho iniziato ad Agosto con il primo casting a Zocca e la successiva selezione in cui mi sono classificata seconda con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza. Non avendo mai partecipato prima a concorsi o sfilate (se non quelle per feste paesane) è stata una gran soddisfazione! Da lì ho partecipato ad altre 7 selezioni sparse per tutta l’Emilia-Romagna, in cui ho vinto diverse fasce; un’altra Miss Rocchetta bellezza, Miss Lizzano in Belvedere e infine Miss Reggio Emilia”
Cosa rappresenta per te questa esperienza? Come la stai vivendo?
“Miss Italia per me fino ad ora è stata un’esperienza fantastica, ricca di emozioni e tante soddisfazioni. Mi sta permettendo di conoscere tantissime persone e di potermi confrontare con esse. Credo che questo concorso, oltre a darti la possibilità di trovare tante nuove opportunità lavorative, possa farti crescere e maturare grazie al confronto continuo con tante realtà differenti”
Cosa hai assorbito da questi primi passi verso una meta, insomma, molto importante, sotto certi punti di vista
“Selezione dopo selezione, sto imparando a conoscere anche altri lati del mio carattere, sto capendo ancora meglio quali sono i miei interessi e in cosa sono più portata. Sto imparando anche a combattere alcune mie paure. Ad esempio fino a poco tempo fa, non pensavo di poter riuscire ad intrattenere un discorso senza paura davanti a degli spettatori. Tutto questo mi fa crescere e mi fa convincere di quanto sia stata una buona scelta iscriversi a questo concorso comunque vada”
Ora con la fascia di Miss Emilia, cosa succede? Quale sarà la prossima tappa?
“Ora sono appunto diventata Miss Emilia e ne sono veramente orgogliosa. Poter rappresentare la mia regione mi fa essere veramente fiera. Il prossimo passo sarà la attesissima finale nazionale; si terrà lunedì 14 dicembre a Roma, allo spazio Rossellini: Purtroppo visto il periodo che stiamo attraversando sarà a porte chiuse e sarà una vera e propria selezione; non uno spettacolo come gli anni precedenti. Siamo 23 ragazze, una per ogni regione che si sfideranno e ci sarà solo un titolo a cui ambire che sarà appunto il titolo di Miss Italia. Probabilmente non verrà trasmessa in Tv, ma sarà possibile seguirla sui vari canali social di Miss Italia”
In tempo di Covid e tutto ciò che questo prevede per la sicurezza, come sono avvenuti i casting e le serate precedenti?
“Da quando ho intrapreso questo percorso, il Covid purtroppo è sempre stato tra noi. Nella nostra regione però, a differenza di altre, le selezioni si sono sempre svolte; da agosto a metà ottobre. Ovviamente sono state utilizzate tutte le precauzioni del caso, ci veniva fornita per prima cosa una mascherina dallo Staff; noi siamo sempre arrivate alle selezioni già truccate e pettinate e la mascherina si poteva togliere solo nel momento in cui sfilavi davanti alla giuria singolarmente; se no anche sul palco era obbligatorio e giusto tenerla. Ora invece, prima di andare a Roma dobbiamo tutte sottoporci al tampone, per poi farne un secondo al nostro arrivo allo Spazio Rossellini”
Che emozione provi? Magari questo non ti suscita ancora emozioni particolari..
“Ogni giorno che passa e più ci avviciniamo alla partenza e più sono emozionata ed agitata. E’ già stata una grande emozione vincere il titolo di Miss Emilia, ma credo realizzerò il tutto al mio arrivo a Roma quando mi verrà consegnata la mia fascia. Per quanto riguarda la finale e i tre giorni che passerò insieme alle altre finaliste, sono molto agitata , ma allo stesso super carica! Non vedo l’ora di conoscerle, di sapere come passeremo quei giorni e di godermi a pieno questa esperienza, perché non credo capiti tutti i giorni ed è una grande opportunità da vivere”
E i tuoi amici come hanno reagito?
“I miei amici e tutte le persone che mi stanno vicino sono molto contenti per me. In primis mia mamma e mia sorella che mi supportano dal primo giorno e posso dire anche ‘’sopportano’’ i momenti no. Sono tutti molto increduli e fanno il tifo per me, mi hanno dato i loro consigli e i loro pensieri dei quali farò tesoro in quest’ultima parte di questa grande avventura”
Se vincessi lo scettro?
“Se mai dovessi vincere lo scettro, cioè il titolo di Miss Italia 2020, credo mi servirebbero giorni per rendermene conto. Sarebbe un’emozione grandissima e mi sentirei molto orgogliosa. Credo che in quest’anno particolare, ma in generale sempre, sia anche una grande responsabilità. Faccio fatica a pensarci e a riuscire ad immaginarlo ora come ora, vedremo, ma penso che essere arrivata fino a qui sia comunque già una grande vittoria”
Quali sono le tue passioni nella vita?
“Nella mia vita, oltre a studiare e a lavorare ho diverse passioni. Posso dire che la mia più grande passione sia la danza. Ho praticato danza da quando avevo 5 anni, per 10 anni; poi purtroppo ho dovuto smettere per problemi fisici, ma è rimasto l’interesse; mi piace ballare e mi piace molto la musica. Credo sia la mia valvola di sfogo e mi fa divertire. Un altro mio interesse, che cresce ogni anno di più è la moda. Mi piace molto seguirla, rimanere aggiornata e nel mio piccolo provare ad essere sempre alla moda. Come la maggior parte delle donne, penso io, amo fare shopping”
Visto che siamo in ambito musicale (Radio Bruno) cos’è la musica per te e quale tipo di musica o artista ti piace?
“La musica, come ho già detto, ha un ruolo molto importante nella mia vita e durante le mie giornate. La utilizzo come valvola di sfogo e mi permette di aprire la mente e poter pensare e riflettere. Non ho un genere di musica preferito, posso passare da un classico italiano, a una canzone pop inglese, rap ecc; vario molto in base a come mi sento. Mi piace molto cantare, solo sotto la doccia però per il bene di tutti. In questo momento ascolto molto Dua Lipa, cantante del momento, ma che credo si stia un po’ differenziando e la apprezzo”
C’è un posticino nelle tue prospettive che possa prevedere il m ondo dello spettacolo?
“Il mondo dello spettacolo è un mondo difficile, in molti lo sognano e io credo che non in molti però possano essere in grado di reggerlo. Nei miei sogni sì, mi sarebbe sempre piaciuto, fare la presentatrice, la show-girl o chissà anche l’attrice, ma credo serva molto impegno e molta bravura. Dal mio punto di vista non è per tutti e quindi mi dico, magari!”
questa è libera..
“Concludo dicendo che abbiamo appena vissuto un anno particolare, difficile, sia per chi si trova a dover sconfiggere il Covid in prima linea, sia per chi deve solamente rispettare alcune regole. Vorrei che il concorso di Miss Italia di quest’anno venga preso come esempio un po’ per tutti, in primis per me, per capire che nonostante il periodo si può reagire e cercare di rimanere positivi, sperando in un futuro e anno migliore”
Patrizia Santini