Home Music News Ed Sheeran: al via il processo per plagio, avrebbe copiato da Marvin...

Ed Sheeran: al via il processo per plagio, avrebbe copiato da Marvin Gaye

E’ iniziato a New York il processo per plagio, che vede Ed Sheeran accusato di violazione del copyright: la sua “Thinking Out Loud” avrebbe parti troppo simili al grande classico “Let’s Get It On” di Marvin Gaye.

Da quanto riportano i media americani, il cantautore britannico sarà sentito come testimone durante il processo, che dovrebbe durare una settimana. La giuria avrà il compito di concentrarsi esclusivamente sulla melodia e il ritmo della canzone, decidendo se la combinazione di accordi è troppo simile al grande successo del 1972 considerandola un plagio.

La difesa di Ed Sheeran afferma che l’innegabile simmetria strutturale dei due brani è alle basi della musica pop: “Le due canzoni condividono versioni di una progressione di accordi simile e non protetta che era liberamente disponibile per tutti i cantautori”, come si legge nella dichiarazione depositata in tribunale.

Sheeran non è la prima volta che viene citato in giudizio per plagio, solo un anno fa vinse una battaglia per “Shape of You”, criticando questo aumento di cause legali infondate intentate per spremere denaro ad artisti desiderosi di evitare le spese di un processo: “Sento che affermazioni come questa sono troppo comuni ora e sono diventate una cultura in cui si fa un reclamo con l’idea che un accordo sarà più economico che andare in tribunale, anche se non ci sono basi per il reclamo. E’ davvero dannoso per l’industria della scrittura di canzoni”, aveva dichiarato l’artista britannico in un video su Twitter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here