Esistono davvero pochissime copie dell’album di esordio di Ed Sheeran, la sua prima prova da cantautore è stata realizzata solo in 21 copie e 19 appartengono all’artista. “Spinning Man”, questo è il nome del disco composto da 13 tracce, risale al 2001, quando Ed aveva solo 13 anni e ancora era ben lontano dallo stile attuale.
L’album venne registrato totalmente da Ed Sheeran, con brani acustici che vennero spediti ai discografici di Inghilterra e Irlanda nella speranza di ricevere una risposta, ma il successo arrivò solo 10 più tardi con “+”. Una volta raggiunto il successo, Ed ha cercato di far sparire tutte le copie dell’album, ritrovandone solo 19.
Ora una delle copie rimanenti di “Spinning Man” è stata battuta all’asta per la cifra record di 50mila sterline, come riporta la BBC. La base d’asta alla Omega Auctions era di 10mila sterline e insieme al disco è stato fornito anche un bootleg, con la presentazione dell’artista, i crediti e i ringraziamenti per la sua famiglia. Il tutto era in possesso di un ex discografico irlandese, che aveva ricevuto l’album tra il 2008 e il 2009, quando Sheeran si trasferì a Londra a caccia di successo.
Ed Sheeran aveva parlato di questo album nel suo libro “A Visual Journey”: “In giro dovrebbero esserci circa 20 copie di Spinning Man. Io ne posseggo 19. Non voglio che nessuno ne abbia una copia. La maggior parte dei brani riguarda una ragazza di nome Claire. È stata il mio primo amore, a 13 anni”. I portavoce del cantante avrebbero messo in dubbio l’autenticità della copia, visto che mancava un adesivo con il nome dell’artista e il titolo del disco, ma la casa d’aste ne ha garantito la veridicità.