Home Music News Ed Sheeran minaccia di lasciare la musica se verrà incriminato

Ed Sheeran minaccia di lasciare la musica se verrà incriminato

Continua il processo per plagio di Ed Sheeran, che minaccia di lasciare la musica se verrà giudicato colpevole di aver copiato “Let’s Get it On”, definendo le accuse “offensive”. L’artista britannico ha negato con tutte le sue forze di aver violato il copyright del brano di Marvin Gaye quando ha scritto e composto “Thinking Out Loud”. La causa è stata intentata dalla famiglia di Ed Townsend, coautore del brano, e ha chiesto un risarcimento di 100 milioni di dollari per le “sorprendenti somiglianze” tra la canzone del 1973 e il successo di Sheeran.

Durante la seduta in tribunale è stato chiesto ad Ed come si sentirebbe se fosse ritenuto colpevole: “Se ciò accade, ho chiuso, mi fermo. Trovo davvero offensivo dedicare tutta la mia vita a essere un artista e un cantautore e avere qualcuno che lo sminuisca”, ha risposto.

Tutto è iniziato nel 2016, alla pubblicazione di “Thinking Out Loud”, singolo che ha scalato le classifiche in tutto il mondo, arrivando a vincere un Grammy Award. L’anno successivo la famiglia Townsend lo ha citato in giudizio per violazione di copyright.

In questi termini sembra che il futuro di Ed Sheeran sia nelle mani della corte federale di New York. L’accusa sembra avere in mano “prove schiaccianti” contro l’artista di Halifax: in aula sarebbe stato proiettato un filmato che vede Sheeran in concerto a Zurigo regalare ai fan un mash-up dei due brani, a dimostrazione di quanto siano simili le due canzoni.

Sheeran ha negato categoricamente ogni illecito, sostenendo di essersi ispirato a Van Morrison per quel pezzo, arrivando a suonare la chitarra in aula per spiegare nel dettaglio il suo personale metodo di composizione. Ora non ci resta che aspettare il verdetto nel giudice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here