E’ uscito il nuovo singolo di Edoardo Bennato, “La Bella Addormentata”, estratto dall’album “Non c’è”, un album in cui confluiscono le due anime rock dell’artista napoletano, la versione della “prima ora” e quella strettamente attuale.
“È una canzone a cui tengo molto, è benaugurante. Bagnoli vista come la protagonista di una favola, come la favola de ‘La bella addormentata’ che aspetta il bacio del principe per svegliarsi: Addormentata di fronte al mare e solo un bacio la può svegliare”, cosi Bennato sulla sua favola rock dedicata a Bagnoli, quartiere di Napoli dove è nato, cresciuto e ancora vive.
La traccia più radiofonica del disco, grazie al suo riff, è l’omaggio ad un luogo che aspetta da anni un risveglio economico che stenta ad arrivare; destino comune ai Campi Flegrei, alla stessa città di Napoli e a tutto il Sud Italia.
“La Bella Addormentata” è anche un videoclip per la regia e montaggio di Massimo Tassi. Girato lungo il pontile di Bagnoli, il video presenta un paesaggio suburbano caratterizzato dalla “stazione dell’acciaio, stazione abbandonata” – come canta Edoardo – quindi l’ex Ilva e poi ex Italsider, terra abbandonata ma anche terra di nessuno che è in attesa di recupero e di riqualificazione.