Una ventina di elefanti riversi a terra, privi di sensi ma fortunatamente vivi. E’ quanto si sono trovati davanti gli abitanti di un villaggio indiano. Dopo l’iniziale stupore, hanno capito cos’era successo agli animali: gli elefanti erano andati nella giungla ed avevano trovato il deposito dei vasi in fermentazione per la preparazione del mahua, li avevano rotti e ne avevano bevuto il contenuto, ubriacandosi. Come riporta Newsweek, è accaduto alle porte di un villaggio del distretto di Keonjhar, a Oshida.
Gli abitanti del villaggio non sono riusciti a svegliare gli elefanti addormentati, quindi hanno chiamato i funzionari della fauna selvatica i quali avrebbero utilizzato dei tamburi per farli rinvenire dal loro torpore e poi disperderli nella giungla.
Katrick Satyanarayan, amministratore delegato di Wildlife SOS, ha dichiarato a Newsweek che in passato sono stati segnalati casi di elefanti che hanno bevuto il liquore floreale, essendo ghiotti dei fiori di Mahua. Esiste comunque un ampio dibattito sul fatto che gli elefanti possano berne una quantità sufficiente da ubriacarsi.
Dubbi in merito sono stati espressi da Lisa Yon, esperta di benessere degli elefanti e professore associato di Zoo and Wildlife Medicine, presso l’Università di Nottingham nel Regno Unito. (fotografia generica di elefanti, di Matthew Spiteri su Unsplash)