Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Stefano Calamelli
Il giro di boa si avvicina e nel fine settimana, il Campionato Italiano Velocità, è tornato in pista all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, per il 3° Round stagionale. Un evento con un’importante novità, la Rider warm up area by Matrix. Un’area allenamenti aperta a tutti i piloti, realizzata da Matrix Fitness Italia in collaborazione con Red Bull Italia ed FMI, dove ci si potrà preparare alla gara o fare defaticamento, con il supporto dei tecnici FMI. Realizzata con attrezzi all’avanguardia e la possibilità di avere per tutti app e soluzioni digitali di allenamento di ultimissima generazione. Un progetto che abbraccia anche la crescita dei Pata Talenti Azzurri FMI all’interno del “Road to rookies cup”, con attenzione alla preparazione fisica quotidiana e la fornitura di attrezzi fitness, della più innovativa App EGYM per la personalizzazione dei programmi di allenamento e delle ultimissime soluzioni digitali MYZONE per il monitoraggio della frequenza cardiaca. Nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19, nonché delle linee guida FMI, le ” porte ” sono aperte ai soli addetti ai lavori.
Ascolta l’intervista a Pietro Benvenuti, direttore dell’autodromo di Imola:
GARA 1
Michele Pirro fa 5 su 5 in SBK. Il pilota Ducati Barni Racing ha portato a casa la quinta vittoria su cinque gare in questo ELF CIV 2021, tornando sul gradino più alto del podio ad Imola, dove mancava dalla SBK italiana dal 2017. Tutto dopo essere scattato dalla pole. Dietro di lui è stato vano il tentativo di Lorenzo Zanetti di conquistare la vittoria. L’alfiere Ducati Broncos Racing ha chiuso comunque a sei decimi dal Tester di Borgo Panigale. Terza posizione, distante però oltre 10 secondi dai primi, per la Honda Scuderia Improve by Tenjob di Luca Vitali.
Ascolta l’intervista a Michele Pirro, vincitore Gara 1 che guida la classifica Superbike a punteggio pieno:
Un uomo solo al comando in SS600: Roberto Mercandelli. Il pilota Team Rosso e Nero Yamaha ha conquistato la sua seconda vittoria in questo 2021, andando a trionfare con oltre 6 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori. E riconquistando la vetta della classifica. Dietro di lui è stata bagarre fino all’ultimo centimetro di pista per le altre posizioni di vertice. Dopo un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, è stato Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) a chiudere al secondo posto davanti a Marco Bussolotti (Axon 7 Team Yamaha). Entrambi out due dei protagonisti del Campionato: Federico Caricasulo (Yamaha) e Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha).
Ascolta l’intervista a Roberto Mercandelli, vincitore della SS600:
Colpo di scena all’ultima curva della gara della Moto3. Elia Bartolini (KTM), con un‘entrata alla disperata, ha finito per falciare Matteo Bertelle (KTM), privandolo di una meritata vittoria e cadendo a sua volta. Così sul gradino più alto del podio è salito Alberto Surra (KTM), che aveva battagliato con Bertelle e Bartolini per tutta la gara prima di cedere un po’ di terreno negli ultimi due giri. Sul podio hanno concluso lo spagnolo Alex Millan (BeOn), ottima gara la sua sempre a contatto con i primi tre, e Lorenzo Bartalesi (BeOn), dopo la penalizzazione comminata a Pasquale Alfano (KTM) per aver ecceduto i limiti della pista.
Gara di gruppo in Premoto3, con i giovanissimi talenti ELF CIV, tutti al via con il marchio Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute, a battagliare sui sali scendi di Imola. Dopo una lunga bagarre a trionfare è il pilota Pata Talento Azzurro FMI Edoardo Liguori (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) davanti ad Alex Venturini (team Runner Bike) con Jose Salvans Juarez (M&M Technical Team) a chiudere il podio. E con Flavio Massimo Piccolo (D34G Racing BeOn) quarto a causa del taglio di variante all’ultimo giro.
Ascolta l’intervista ad Alex De Angelis, ex pilota, commentatore televisivo, team manager e tecnico federale:
Gran battaglia anche in SS300, decisa negli ultimi metri, quando il poleman Bahattin Sofuoglu è incappato in una caduta alla variante bassa mentre era in testa. La vittoria è andata a Hugo De Cancellis (Prodina Team Kawasaki) con Matteo Vannucci (Junior Team AG Yamaha PATA) a conquistare il secondo gradino del podio. Entrambi i piloti bravi a restare in piena lotta per la vittoria durante tutta la gara. Terzo posto per Omar Bonoli (Team Runner Bike KTM) tornato nelle posizioni di vertice.
GARA 2
Gara dalle difficili condizioni atmosferiche in SBK, con gocce di pioggia che hanno cominciato a scendere sull’asfalto di Imola durante la manche, che veniva interrotta al 14 giro con l’esposizione della bandiera rossa e la classifica aggiornata al giro precedente. La vittoria, la prima per lui in questo ELF CIV SBK 2021 è andata a Lorenzo Zanetti. Il pilota Ducati Broncos Team ha battagliato durante tutta la gara contro la Ducati Barni di Pirro, riuscendo a stare davanti al pluricampione italiano nel momento più importante. Con Pirro che ottiene quindi la seconda posizione e vede così interrompersi a 5 la sua striscia di vittorie consecutive in stagione. Terzo posto per la Honda Althea di Lorenzo Gabellini, bravo a stare attaccato ai primi, terzo podio per lui in questa annata. Sfortuna per Luca Vitali (Honda Scuderia Improve by Tenjob), centrato dalla BMW di Ruiu mentre era in lotta con i primi e costretto al ritiro. In classifica generale Pirro è sempre leader con 145 p. davanti a Zanetti con 95 p. e Vitali a 75 p.
Ascolta l’intervista a Lorenzo Zanetti, vincitore di Gara 2 Superbike:
Spettacolo in SS600, con quattro piloti a giocarsi la vittoria finale. A trionfare sotto la bandiera a scacchi è stato Marco Bussolotti. Prima vittoria per lui in questo ELF CIV 2021, con il pilota Axon 7 Team Yamaha autore di una strepitosa parte finale di gara che gli permesso di avere la meglio sui suoi rivali. A soli due decimi da Bussolotti è arrivato Kevin Manfredi. L’alfiere Yamaha ha avuto il merito di tenere il ritmo del rivale fino a conquistare la seconda posizione, con il Campionato che ritrova quindi uno dei suoi protagonisti. Terzo posto finale per un tenace Davide Stirpe (Extreme Racing Service MV Agusta) con Stefano Valtulini (Rosso Corsa Yamaha) ai piedi del podio e Massimo Roccoli (Yamaha Promo Driver Organization) quinto. Out per un problema tecnico Federico Caricasulo (Yamaha). In classifica di Campionato Bussolotti è ora in vetta con 100 p. davanti a Mercandelli, ottavo in gara 2, frenato da un problema muscolare (Team Rosso e Nero Yamaha) con 89 p. e Roccoli a 85 p.
Ascolta l’intervista a Marco Bussolotti, vincitore di Gara 2 SS600:
In Moto3, Il pilota Pata Talento Azzurro FMI Matteo Bertelle su KTM del Team Minimoto ha sbaragliato tutti i suoi avversari in pista, facendo gara a se e andando a trionfare in solitaria con quasi sei secondi di vantaggio sugli inseguitori. Firmando anche il nuovo giro record (1’57.969). Prestazione straordinaria che conferma il talento di Bertelle, dopo la recente vittoria alla Red Bull Rookies Cup al Sachsenring, competizione nella quale il giovane pilota è impegnato parallelamente all’ELF CIV. Seconda posizione per Alberto Surra. Gran weekend per l’alfiere Bardhal VR46 Rider Academy su KTM, che ottiene un altro podio dopo la vittoria di ieri. Risultati raggiunti dopo l’essere entrato in pianta stabile al Mondiale di categoria nel Team Snipers in sostituzione di Salac. Terzo gradino del podio per Alex Millan (D34G Racing BeOn), presente ad Imola in sostituzione di Van Den Goorbergh. Sfortuna per Elia Bartolini. Scattato dall’ultima fila per decisione della direzione gara dovuta al contatto di ieri su Bertelle, Elia si stava giocando il podio con Surra e Millan, salvo poi incappare in un guasto tecnico che lo ha costretto al ritiro. Bartolini che si consola con la vetta della generale, dove è leader con 95 p. davanti a Bertelle con 85 p. e Surra con 76 p.
Ascolta l’intervista a Matteo Bertelle, vincitore di Gara 2 Moto 3:
Grandi emozioni anche in Premoto3, con una battaglia a quattro per la prima posizione. A vincere, grazie ad uno straordinario sorpasso finale, è stato il pilota del Team di Davide Giugliano, pilota parte del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, Flavio Massimo Piccolo. Dietro di lui, a due decimi di distanza, Cesare Tiezzi (AC Racing Team CS) con Riccardo Trolese (M&M Technical Team) terzo ed Edoardo Liguori (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTo) ai piedi del podio. Tutto per una categoria nella quale i piloti indossano il logo Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute, a testimoniare il percorso che può portare i migliori talenti al mondiale. La gara era stata interrotta al quinto giro con esposizione della bandiera rossa causata dalla caduta di Santi e dal fatto che il pilota era rimasto a bordo pista. Gara ripresa poi con procedura di quick restart sulla distanza di 8 giri. In classifica generale Ferrandez, assente perchè impegnato nella Talent Cup, è sempre in vetta con 95 p. seguito da Piccolo a 87 p. e Trolese a 80 p. La classifica di gara è sub iudice a causa di una verifica tecnica sulla moto di Tiezzi.
Testa a testa in SS300, con Bahattin Sofuoglu (Yamaha) e Matteo Vannucci che hanno dato vita ad una gara fatta di sorpassi e controsorpassi, decisa solo negli ultimi metri. Alla fine è stato il nipote di Kenan a trionfare, con l’alfiere Junior Team AG Yamaha PATA a chiudere in seconda posizione. Primo successo all’ELF CIV per il turco. Dietro di loro bagarre a quattro per la restante posizione di vertice, con il terzo gradino del podio conquistato alla fine da Emanuele Vocino (GradaraCorse PZ Racing Kawasaki). In classifica di Campionato Vannucci è leader con 116 p. davanti a Vocino a 71 p. con Sofuoglu a 70 p.
L’ELF CIV tornerà in pista il 31 luglio e 1 agosto dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.