La zecca britannica ha coniato una moneta da 1.000 sterline per omaggiare Elton John, una delle più grandi icone della musica inglesi e mondiali. “Nel 2020 la Zecca Reale sta celebrando alcuni dei più importanti artisti del Paese. Una collezione simile non avrebbe senso senza l’inclusione di Elton John, la superstar che ha deliziato i fan per più di mezzo secolo”, scrive la zecca sul proprio sito internet.
Sulla moneta sono raffigurati gli accessori iconici della pop star: gli occhiali, la paglietta e un papillon con la bandiera britannica come sfondo. Sull’altra faccia della moneta verrà stampato il profilo di Elisabetta II.
“E’ davvero un onore fantastico. Negli ultimi anni ho vissuto alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera, e questa è un’altra tappa del viaggio”, scrive la star sui propri profili social.
La moneta verrà stampata in diversi tagli, dalle 5 alle 1.000 sterline, ma per chi volesse aggiungerle alla propria collezione, dovrà prepararsi a sborsare molto più del suo valore. Un esempio? Il taglio da 1.000 sterline è una moneta da un chilo che sarà prodotta in solo quattro copie a un prezzo di 68.865 sterline l’una.
La moneta è stata disegnata dall’artista Bradley Morgan Johnson. Prima di Elton John la Zecca Reale aveva dedicato una serie di monete ai Queen.