Per entrare negli ospedali e nei pronto soccorso dell’Emilia-Romagna servirà il Green Pass “secondo le scadenze che indicheranno le singole Aziende sanitarie”, come si legge in un comunicato stampa pubblicato sul sito della Regione. Nessuna modifica invece per l’accesso alle Rsa rispetto a quanto già previsto.
“Tutti i visitatori e i caregiver dei pazienti ricoverati (a esclusione dei reparti Covid) per poter accedere ai reparti ospedalieri e alle aree ristoro/caffetteria dovranno essere in possesso ed esibire la certificazione verde COVID-19.
Green pass anche per gli accompagnatori dei pazienti non affetti da COVID-19 che vorranno accedere e restare nelle sale di attesa dei dipartimenti d’emergenza e accettazione e dei reparti di pronto soccorso.
Per quanto riguarda gli accompagnatori dei pazienti disabili gravi (ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n. 104/1992), l’assistenza è sempre consentita, anche nei reparti di degenza, nel rispetto delle indicazioni del direttore sanitario della struttura”.
“Alcune eccezioni sono previste per l’accesso dei visitatori/accompagnatori under 12 – al momento esclusi per età dalla campagna vaccinale -, di persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva non certificata che ne richiedono il supporto, di una persona di riferimento in sala parto per assistere la donna partoriente, che potranno accedere dopo valutazione da parte della Direzione Sanitaria anche prevedendo eventuali soluzioni organizzative (ad es. l’esecuzione del tampone).
In tutti i casi deve comunque sempre essere compilata dall’accompagnatore / visitatore / caregiver l’autodichiarazione che indichi negli ultimi 14 giorni l’assenza di sintomi legati al COVID-19 (es. febbre, tosse, difficoltà respiratorie, assenza di gusto e olfatto, ecc), di contatti con persone positive o sospette positive al virus e di non essere sottoposti a quarantena”.
Viene ribadito, inoltre, il rispetto delle norme igienico-comportamentali previste, come ad esempio la misurazione della temperatura corporea e l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica. (fotografia: Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna dalla sua pagina Facebook)
C’è un modula da compilare oppure? Se una persona deve essere accompagnata per le cure ,quale sarebbe la procedura?
C’è un autorizzazione da compilare? Se una persona deve essere accompagnata per le cure ,quale sarebbe la procedura? Il modulo dove possiamo procurarlo ?Direzione sanitaria dell ospedale stesso dove ci dobbiamo reccare?grazie…
Staremo a vedere questo ritorno alla normalità grazie al pedigree verde così tanto amato da molte persone…d’altronde manca poco al prossimo inverno. Ai posteri l’ardua sentenza!
Spero di non dover mai entrare nel vostro campo di concentramento , ma nel caso , al mio fianco ci sarà un avvocato e le forze dell’ordine.
Credo si stia passando il segno!!
Il nostro caro presidente domenica scorsa però era in Romagna all’insegna del divertimento ad una sagra in memoria di Casadei e della mascherina nessuna traccia…
Ehhhh… quando la propaganda serve x voti e consensi
Non è giusto e libertà di ogni uno di noi fare il vacino e non si può obbligare a non poter andare in ospedale a una persona sia per se stessa che c accompagnare qualcuno se non ha Green pass parla una persona che chi può aiutarla ed invalida legge104 e tumore sotto kemio non vuole fare vacino perché ha visto quanto a fatto male a me non ci siamo io se non lo fanno entrare non faccio più la kemio poi voglio vedere chi è responsabile ! PGS