Home Magazine Emilia-Romagna: hub nazionale per gas e rinnovabili

Emilia-Romagna: hub nazionale per gas e rinnovabili

L’Emilia-Romagna hub nazionale per il gas, grazie al Porto di Ravenna, dotato di infrastrutture a mare per l’ormeggio di navi che trasportano gas liquefatto, lo stoccaggio e la sua rigassificazione, e del collegamento a terra per l’immissione nella rete di distribuzione italiana agli utenti finali: cittadini, famiglie e imprese.

Come si legge in un comunicato stampa della Regione, l’Emilia-Romagna è “pronta quindi ad ospitare l’infrastruttura nazionale prevista dal decreto adottato lunedì scorso dal Governo”. Questo “nell’ambito di un piano più complessivo che porti alla cessazione della dipendenza dalle forniture russe e alla svolta verso fonti rinnovabili e la piena sostenibilità. A partire dal progetto del parco eolico e del fotovoltaico galleggiante in Adriatico, unico per dimensioni nel panorama nazionale e internazionale, ora all’esame del ministero per la Transizione ecologica”.

Il progetto per portare un rigassificatore al largo di Ravenna e la disponibilità dell’Emilia-Romagna sono stati al centro dell’incontro fra il Presidente, Stefano Bonaccini, e il Ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, svoltosi nella mattinata di oggi, mercoledì 4 maggio, nella sede della Regione, in viale Aldo Moro, a Bologna: il progetto per il rigassificatore è stato definito strategico per raggiungere l’obiettivo di autonomia energetica fissato dal Governo, impegnandosi a dare priorità a quello del parco eolico e del fotovoltaico.
Presente all’incontro, tra gli altri, anche il Sindaco di Ravenna, Michele de Pescale.(fotografia di copertina dalla pagina Facebook di Stefano Bonaccini: il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il Ministro Cingolani e il Presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here