Oggi scatta l’arancione scuro per la Romagna, fatta eccezione per Forlì, e proprio in queste ore si attende la decisione anche per Reggio Emilia. Intanto il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, alla luce dell’incremento dei contagi e dell’aumento della pressione sul sistema sanitario, ha chiesto che Bologna ora arancione scuro diventi zona rossa. Venerdì potrebbe passare in rosso anche Modena, anche se in questo caso, a differenza del capoluogo di Regione, mancherebbe l’esplicita richiesta del Sindaco Muzzarelli.
“Abbiamo preso un provvedimento “arancione scuro” – ha detto Virginio Merola ieri aio microfoni di SkyTG24 – ma dalla nostra Asl al nostro sistema ospedaliero ci segnalano che la situazione ricoveri sta aumentando in modo notevole e che il peggio deve ancora avvenire. Penso che da qui a venerdì dovremo valutare ulteriori restrizioni”. Per oggi Merola ha convocato la conferenza metropolitana dei primi cittadini.
Intanto, come si legge sul sito della Regione, sono già oltre 94mila le persone tra gli 80 e gli 84 anni che in Emilia-Romagna hanno prenotato la vaccinazione contro il coronavirus: nel pomeriggio di ieri, lunedì 1 marzo, erano 94.338 le donne e gli uomini over 80 che avevano fissato data e luogo del loro appuntamento.
A noi 50 enni nulla?