Emilia-Romagna: a partire da mercoledì 19 gennaio sarà possibile fare l’autotesting con un tampone rapido antigenico per determinare l’eventuale positività al Covid-19 e dare così il via anche formalmente al periodo di isolamento. Allo stesso modo, dunque sempre con autotesting, dopo sette giorni, che vanno contati dal giorno successivo al dato di positività, sarà possibile effettuare un ulteriore tampone per verificare e certificare, se questo sarà l’esito, la negatività al virus, caricando l’esito sempre sul proprio Fascicolo sanitario elettronico e ottenendo in questo modo entro 24 ore la certificazione di fine isolamento.
Tale procedura potrà essere utilizzata dai cittadini assistiti in Emilia-Romagna, con fascicolo elettronico attivato e che abbiano già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid (il cosiddetto booster).
È quanto si legge in un comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna, dove si precisa anche in caso di esito positivo e soprattutto, in presenza di sintomi, anche lievi, di consultare sempre il proprio medico di medicina generale o di continuità essenziale (guardia medica).
Raffaele Donini, Assessore regionale alle Politiche per la salute ha puntualizzato: “Siamo i primi in Italia a credere nell’alleanza tra sanità pubblica e cittadini”.
Nel comunicato stampa vengono fornite ulteriori informazioni, tra cui anche il link con la lista dei test che è possibile utilizzare. (nella fotografia: il Presidente della Regione Stefano Bonaccini)