Esce a sorpresa il nuovo album di Eminem, l’undicesimo della sua carriera. “Music To Be Murdered by” è formato da 20 tracce di rap granitico, con extrabeat alla vecchia maniera, un’opera per cui Marshall Bruce Mathers III (vero nome all’anagrafe di Eminem) si è ispirato ad Alfred Hitchcock.
Infatti la copertina del disco riprende l’unico album realizzato nel 1958 dal famoso regista, anch’esso intitolato “Music to Be Murdered By”, in cui posa con un’ascia e una pistola puntati alla testa. E non solo nella copertina, ma anche l’interludio, “Alfred”, riproduce una clip di Hitchcock che presenta il suo album.
Molte le collaborazioni presenti nell’albumo, con nomi come Juice WRLD (morto lo scorso 8 dicembre), Ed Sheeran, Anderson, Paak a Young M.A., Royce Da 5’9”, White Gold, Skylar Grey, Black Thought, Q-Tip, Denaun, Don Toliver, KXNG Crooked e Joell Ortiz.
Con il disco, che trovate sulle piattaforme streaming, Eminem ha pubblicato anche il video di “Darkness”, traccia contenuta nell’album. La canzone parla della piaga della violenza da armi da fuoco negli States e si conclude con l’appello: “Quando finirà questo? Quando importerà ad abbastanza persone”. E ancora: “Fai sentire la tua voce e aiuta a cambiare le leggi sulle armi in America”.
Eminem cita anche il tragico attentato di Manchester al concerto di Ariana Grande nel brano “Unaccommodating”. Nella canzone si sente in sottofondo l’effetto sonoro della bomba che esplode e questo ha provocato un po’ di polemiche tra i fan di Ariana Grande.
Ma Eminem non è certo nuovo a provocazioni che non sempre trovano il favore di tutti e con il suo nuovo album torna al centro dell’attenzione.