Grave incidente sulla superstrada FiPiLi, la strada che collega Firenze a Livorno, nel tratto compreso tra Empoli e San Miniato (Pisa), dove questa mattina una cisterna piena di combustibile è andata a fuoco. La densa colonna di fumo è visibile a distanza.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, la circolazione è bloccata uscite obbligatorie a Empoli Ovest per chi veniva da Firenze e Santa Croce per chi arriva da Pisa. Fortunatamente non ci sono feriti. L’incidente ha creato disagio anche alla circolazione ferroviaria, che in quel tratto corre parallela alla superstrada Fi-Pi-Li. Come riporta il Corriere della Sera, ancora non è chiaro se l’autista abbia trovato un pezzo di ferro sulla strada che ha rotto una gomma, o se il mezzo abbia colpito il guardrail rimanendone danneggiato.
Sul posto sono intervenuti, oltre alla polizia stradale e vigili del fuoco, anche i nuclei Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei comandi di Firenze e Pisa.
#Vigilidelfuoco al lavoro dalle 7 sulla strada di grande comunicazione FI-PI-LI, tra Empoli e San Miniato, per l’incidente con successivo #incendio di un’autocisterna di carburante. Illeso l’autista, fiamme spente [#6novembre 8:30] pic.twitter.com/SjsxNuvrh4
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) November 6, 2020
“Sto monitorando la situazione, sono in contatto con AVR, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni si spegnimento minuto per minuto. Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate. Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale”, commenta l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli.