Il 6 luglio 2020 ci lasciava Ennio Morricone all’età di 91 anni e quest’anno, tra le tante iniziative per omaggiare la sua memoria, c’è la pubblicazione di “Complete Collection”: una raccolta di 15 volumi con il meglio della sua produzione musicale, per riscoprire l’enorme eredità artistica di uno dei più importanti e prolifici compositori della storia.
La collezione è impreziosita da contenuti inediti. Nei libretti che accompagnano ogni CD, si rende omaggio alla grandezza e al genio del Maestro ripercorrendo attraverso testi e immagini, le tappe della sua vita e della sua musica, che è andata ben oltre le leggendarie colonne sonore, dando spazio anche alle interviste, ad analisi e approfondimenti.
Morricone non è stato solo il più conosciuto e amato compositore di musiche da film in tutto il mondo, ma ha messo insieme, con la sua musica raffinata e popolare al tempo stesso, emozioni, idee e sperimentazioni come pochi altri sono riusciti a fare.
In “Complete Collection” trovano spazio le diverse anime del Maestro, quella di compositore ma anche quella di arrangiatore d’orchestra: ci sono quindi le musiche per il cinema e per la televisione, la musica contemporanea, d’avanguardia, sperimentale, di ricerca, con brani originali scritti per grandi interpreti; la musica per le sale da concerto.
“Complete Collection” è una selezione di temi che trae origine dal cofanetto pubblicato nel 2008, “Ennio Morricone The complete Edition”, curata e scelta dallo stesso artista e indicata da lui come riferimento di tutta la sua opera e arricchita ora di altri brani imperdibili tra cui quelli composti dopo il 2008 come “Hateful Eight” e “Baarìa”.
La collana verrà pubblicata in edicola, a partire dal 2 luglio, a cadenza settimanale in formato digipack. La prima prima uscita è “Music for Cinema volume 1”: 17 temi per film composti tra il 1964 e il 1965, tra cui “Per un pugno di dollari”, “Canzone” (dal film I basilischi), “Il successo” (dal film Il successo), “E la donna creò l’uomo” (dal film E la donna creò l’uomo), “Exultate deo” (dal film El Greco), “Amanti d’oltretomba” (dal film Amanti d’oltretomba), “Le meno importanti” (dal film Idoli controluce), “I pugni in tasca” (dal film I pugni in tasca), “Una pistola per Ringo” (dal film Una pistola per Ringo), “Agente 505: missione compiuta” (dal film La trappola scatta a Beirut), “Menage all’italiana” (dal film Menage all’italiana), “Slalom” (dal film Slalom), “S. Francesco parla agli uccelli” (dal film Uccellacci e uccellini), “La pace torna a Mimbres” (dal film Il ritorno di Ringo), “Svegliati e uccidi” (dal film Svegliati e uccidi), “Per qualche dollaro in più” (dal film Per qualche dollaro in più), “La resa dei conti” (dal film Per qualche dollaro in più).
Ecco il calendario delle prossime uscite:
Music for cinema – volume 1 – 02 luglio
Music for cinema – volume 2 – 09 luglio
Music for cinema – volume 3 – 16 luglio
Music for cinema – volume 4 – 23 luglio
Music for cinema – volume 5 – 30 luglio
Music for cinema – volume 6 – 06 agosto
Music for cinema – volume 7 – 13 agosto
Music for cinema – volume 8 – 20 agosto
Music for cinema – volume 9 – 27 agosto
Music for television – volume 1 – 03 settembre
Music for television – volume 2 – 10 settembre
Contemporary classic music – 17 settembre
Original songs – 24 settembre
Orchestral arrangements – 01 ottobre
Hit songs arrangements – 08 ottobre
(foto: da Wikipedia di Città di Parma)