Voci Per La Libertà ha annunciato i dieci artisti e le canzoni nominati per il Premio Amnesty International Italia sezione Big. I brani sono stati scelti tra quelli pubblicati nel 2021, tra diversi generi musicali, generazioni e tematiche, fino ad arrivare ai dieci più significativi secondo la giuria. Tra gli artisti scelti quest’anno troviamo Mahmood, Ermal Meta, Carmen Consoli, Caparezza e Federica Carta & Mydrama.
Quest’anno sono stati scelti temi molto importanti per i diritti umani per il premio, arrivato alla sua 20° edizione, come la prigionia (reale o metaforica), l’emigrazione, immigrazione, sfruttamento, schiavitù, razzismo, abusi di potere, dittatura, spirito vitale degli esseri umani, natura, omotransfobia e la libertà.
Il premo verrà assegnato da un una giuria composta da giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, addetti ai lavori, referenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà, durante “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” in programma dal 21 al 24 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).
Ecco i candidati 2022:
99Posse con “Nero su bianco” (Persico / Iovine / Messina)
Caparezza feat. Mishel Domenssain con “El sendero” (Domenzain Suarez / Salvemini)
Federica Carta & Mydrama con “Tocca a me” (Al Kassem / Scire Scapuzzo / Carta / Martinelli)
Carmen Consoli con “L’uomo nero” (Consoli)
Cristina Donà con “Distratti” (Donà / Lanza / Donà)
Gang con “Dago” (Severini)
Mahmood con “Icaro è libero” (Mahmoud / Rapetti Mogol / Catitti / Mahmoud)
Mannarino con “Congo” (Mannarino)
Ermal Meta con “Nina e Sara” (Meta / Milani / Clivati / Meta)
Erica Mou con “Cinema” (Mou)