Home Magazine Esame di maturità: ecco le tracce per la prova di italiano

Esame di maturità: ecco le tracce per la prova di italiano

Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, tornano le prove scritte per l’esame di maturità che vedono impegnati oltre 500 mila studenti: si parte oggi con il tema di italiano.

Giovanni Pascoli è l’autore dell’analisi del testo con la poesia “La Via Ferrata”, tratta dalla raccolta “Myricae”. Giovanni Verga per la seconda proposta all’analisi del testo con “Nedda, Bozzetto siciliano”. Per l’analisi di un testo argomentativo (tipologia B): “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre e “Musicofilia” di Oliver Sacks.

I temi di attualità per la tipologia C sono i rischi della rete, a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” e le conseguenze della pandemia, con “Perché una costituzione della terra?” di Luigi Ferrajoli.

Gli studenti avranno a disposizione sei ore per la prova di oggi; è delle 8.56 il tweet del Ministro Patrizio Bianchi con il quale augura buon lavoro a chi è impegnato negli esami di maturità. (fotografia generica di aula scolastica, di Ruben Rodriguez su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here