Home Cronaca Eseguiva tamponi rapidi a pagamento per strada: pensionato denunciato

Eseguiva tamponi rapidi a pagamento per strada: pensionato denunciato

Dopo avere ricevuto diverse segnalazioni relative a un uomo vestito come un operatore sanitario che proponeva di eseguire tamponi rapidi per strada al costo di 15 euro in varie località del Valdarno Aretino, i Carabinieri di San Giovanni Valdarno (Arezzo) hanno effettuato dei controlli, sorprendendo, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 29 dicembre, un uomo corrispondente alla descrizione diffusa nelle ore precedenti. Lo riporta la stampa locale.

Al cospetto dei Militari, l’uomo avrebbe sostenuto la correttezza del suo operato, affermando di avere tutte le autorizzazioni del caso, ma la situazione, da una verifica, sarebbe risultata ben diversa: l’uomo era in pensione ed aveva effettivamente operato presso uno studio medico, regolarmente accreditato presso la Regione Toscana, per l’effettuazione dei tamponi Covid, ma non esiste ovviamente alcuna autorizzazione volta ad eseguire i tamponi per strada, prassi in evidente violazione di qualsiasi norma igienico-sanitaria. Al pensionato è stata contestata la violazione dell’art.193 del Testo Unico sulle Leggi Sanitarie, ossia, nello specifico, di aver aperto e tenuto in esercizio un gabinetto ambulante di analisi per il pubblico a scopo di accertamento diagnostico, somministrando tamponi antigenici rapidi sulla pubblica via.

In almeno tre occasioni l’uomo avrebbe infatti effettuato i tamponi a dei ragazzi appena usciti dall’allenamento di calcio, nei pressi dello stadio. Sui fatti sono in corso ulteriori accertamenti. Il materiale sanitario nella disponibilità del pensionato, denunciato in stato di libertà alla Procura, è stato sequestrato. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here