Nella serata di ieri, lunedì 11 settembre, intorno alle 22.10, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in piazzetta Sant’Anna, a Lendinara (Rovigo) per l’esplosione avvenuta a causa di una probabile fuga di gas, nell’appartamento al primo piano di una palazzina disposta su quattro livelli: ferito in maniera grave il proprietario, mentre una donna ha accusato un malore.
I Vigili del Fuoco arrivati da Rovigo e Castelmassa, con due autopompe, un’autobotte e un’autoscala per un totale di 12 operatori, hanno fatto evacuare lo stabile, controllando tutta la palazzina. Il proprietario, che si trovava all’interno dell’abitazione, dove è avvenuta l’esplosione, era già uscito all’arrivo dei Vigili del Fuoco: prima è stato stabilizzato dai sanitari del Suem, poi trasportato in elicottero in ospedale. Una donna, residente in un altro appartamento, ha accusato un malore: soccorsa è stata trasferita in ambulanza in ospedale. L’esplosione ha causato la demolizione dei muri di tamponamento dell’appartamento con l’abbattimento delle pareti perimetrali, finite in strada.
Danneggiate per lo spostamento d’aria porte e finestre di tutto lo stabile.
Dai controlli eseguiti dai tecnici dei Vigili del Fuoco non sono risultati danni alla struttura portante del condominio, così, dopo la messa in sicurezza dello stabile, i condomini degli altri tre appartamenti sono stati fatti rientrare nelle abitazioni. Sul posto sono giunti i tecnici dell’azienda fornitrice del gas ed energia elettrica oltre ai Carabinieri. Le cause dell’esplosione sono al vaglio dei tecnici dei pompieri.
Le operazioni di soccorso sono terminate nella notte, dopo le 2.00. L’appartamento è stato posto sotto sequestro.