Home Cronaca Esplosione in una centrale idroelettrica nel Bolognese: feriti e dispersi

Esplosione in una centrale idroelettrica nel Bolognese: feriti e dispersi

Un’esplosione si è verificata nel pomeriggio di oggi, martedì 9 aprile, attorno alle 15.00, al generatore della centrale elettrica di Bargi, comune di Camugnano, sull’Appennino Bolognese.
Ci sarebbero 3 ustionati gravi e 6 dispersi. Sono in corso le ricerche dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. L’elisoccorso si è alzato in volo da Bologna e da Modena per raggiungere il posto e trasportare i feriti in ospedale.

Pare sia scoppiato un incendio al piano meno nove, la centrale è tutta sotto il livello del lago a circa 30 metri profondità“. Lo ha detto all’Ansa, Marco Masinara, Sindaco di Camugnano. Secondo le prime, ancora parziali, informazioni, “stavano facendo dei lavori alle turbine, dentro c’è il personale. Mi hanno riferito che stanno provando a entrare i Vigili del Fuoco ma stanno avendo difficoltà“.

L’incidente si è verificato sotto il livello dell’acqua: c’è parecchio fumo e i Vigili del Fuoco stanno faticando e entrare nei locali. “Per prestare soccorso servono visibilità e basse temperature“, ha detto, come riportato dall’Ansa, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna Calogero Turturici. Impossibile, al momento, ipotizzare le cause dell’incidente.

Sul posto, oltre a Vigili del Fuoco (sono 40 quelli impegnati nei soccorsi) e Carabinieri, c’è la Polizia Locale, insieme a mezzi di soccorso e ambulanze.

La Prefettura di Bologna comunica le prime vittime dell’incidente: “L’esplosione ha provocato tre morti”. Al momento 12 persone interessate, di cui 3 deceduti, 3 feriti, 6 dispersi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here