A due mesi dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà il 14 maggio al Pala Alpitour di Torino, sono state sorteggiate le posizioni in scaletta dei finalisti. A farlo è stato l’Executive Supervisor dell Eurovision, Martin Österdahl, ed è stato deciso quando si esibiranno Mahmood e Blanco: il duo sarà il 9° artista della Grand Final, a cui l’Italia partecipa di diritto come paese ospitante e come paese tra i “big five”.
Di solito vengono assegnati solo i posti durante la prima o la seconda parte dello show ma, come si legge nel regolamento, il paese ospitante è l’unico la cui posizione viene assegnata con il sorteggio. Questo serve per evitare che il paese ospitante favorisca i propri concorrenti, regola imposta dal 2013.
Purtroppo a Mahmood e Blanco non è andata benissimo: la prima parte dello show è quella considerata meno pregiata e con effetti minori sul televoto, che si apre solo al termine di tutte le esibizioni. “Brividi” rischia di esser “dimenticata” o di passare in secondo piano per il pubblico votante durante la serata.
Per ora i vincitori del Festival di Sanremo sono stati dati per favoriti, insieme alla Kalush Orchestra dell’Ucraina.