Al Pala Olimpico di Torino è andata in scena la seconda semifinale dell’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest, dove Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno annunciato le ultime dieci finaliste che si esibiranno sabato 14 maggio nella finalissima.
Si sono esibiti gli ultimi 18 artisti rimasti, tra cui anche Achille Lauro in rappresentanza per San Marino ed Emma Muscat per Malta, che non potevano ricevere le votazioni dall’Italia, poiché il nostro Paese è escluso dal televoto fino a sabato. Questo dettaglio deve aver influito molto sui risultati, perché entrambi gli artisti, molto amati in Italia, non sono passati in finale. Escluso dalla gara anche Michael Ben David per Israele, uno degli artisti più applauditi della serata.
Durante la serata Mika e Laura Pausini hanno unito le forze per un duetto su brani legati alla pace, esibendosi sulle note di “I have a dream” degli ABBA, “Fragile” di Sting e “People have the power” di Patti Smith. Per omaggiare il Festival di Sanremo, la cantante di Solarolo ha proposto la sua “La solitudine”, brano con cui ha vinto il festival nel 1993 nella sezione giovani.
Durante l’Interval Act, come annunciato, si è esibito Il Volo in una versione inedita: a causa della positività al Covid di Gianluca Ginoble, sono saliti sul palco solo Piero Barone e Ignazio Boschetto, con la presenza virtuale dell’altro tenore. Il trio si è esibito in una nuova versione live di “Grande amore”, brano vincitore dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo e grazie al quale il gruppo si è classificato al secondo posto all’Eurovision Song Contest di Vienna.
Nel corso della seconda semifinale, come “Interval act”, si è esibito anche Il Volo: il trio composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ha fatto ascoltare una nuova versione live di “Grande amore”, brano vincitore dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo e grazie al quale il gruppo si è classificato al secondo posto all’Eurovision Song Contest di Vienna. A causa della positività al Covid di Gianluca, Il Volo si è esibito sul palco come duo, con il terzo componente presente solo virtualmente.
Alla fine della seconda semifinale, ecco chi sono i dieci classificati che passano alla finale:
Belgio: Jérémie Makiese – Miss you
Repubblica Ceca: We Are Domi – Lights off
Azerbaijan: Nadir Rustamli – Fade to black
Polonia: Ochman – River
Finlandia: The Rasmus – Jezebel
Estonia: Stefan – Hope
Australia: Sheldon Riley – Not the same
Svezia: Cornelia Jakobs – Hold me closer
Romania: Wrs – Llámame
Serbia: Konstrakta – In corpore sano
Visualizza questo post su Instagram
E’ già stata annunciata la scaletta delle esibizioni della finale di sabato 14 maggio, come già annunciato, Mahmood e Blanco si esibiranno nella prima parte della serata in nona posizione.
Visualizza questo post su Instagram