Al Pala Olimpico di Torino è andata in scena la prima semifinale dell’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest, dove Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno annunciato le prime dieci finaliste che si esibiranno sabato 14 maggio nella finalissima.
Mahmood e Blanco, come rappresentanti dell’Italia, sono stati ospiti della serata e si sono esibiti con un estratto di “Brividi”. Sul palco è salito anche Diodato, che finalmente ha potuto esibirsi sul palco del contest canoro con “Fai rumore”, presentata in una versione inedita per l’occasione. Una versione speciale che inizia con un solo piano e voce, per poi diventare una performance corale con la partecipazione di un corpo di ballo, un’idea nata dalla collaborazione con Irma Di Paola. “Non volevo portare qui la canzone nella stessa forma: è sempre ‘Fai rumore’ ma un racconto diverso. Parte da un momento di isolamento per poi attraversare un’umanità immobile, congelata, per poi tornare alla vita, al calore, alle emozioni e a condivdere con altri esseri umani. Alle prove, farlo con un pubblico davanti, è bellissimo: questa canzone cantata con migliaia di persone, cambia il suo vestito”, ha raccontato alla stampa Diodato.
“Che sensazione magnifica, potente, fisica. Volevo abbracciarvi tutti e spero davvero il mio abbraccio sia arrivato, ovunque voi siate”, ha scritto sui social il cantautore pubblicando il video dell’esibizione.
Visualizza questo post su Instagram
Dei 17 Paesi in gara nella prima semifinale, solo 10 si sono aggiudicati un posto nella finale di sabato 14 maggio, che si andranno ad aggiungere alle Big5: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, già di diritto in finale. I prossimi 10 verranno scelti domani sera, alla seconda semifinale.
Ecco i Paesi che passano la selezione:
Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf a banana
Armenia: Rosa Linn – Snap
Lituania: Monika Liu – Sentimentai
Islanda: Systur – Meo haekkandi sól
Portogallo: Maro – Saudade, Saudade
Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Moldavia: Zdob si Zdub & Fratii Advahov – Trenuletul
Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
Paesi Bassi: S10 – De diepte
(foto: pagina Facebook dell’Eurovision Song Contest)