Home Music News Eurovision 2023: cambiano le regole sulle votazioni

Eurovision 2023: cambiano le regole sulle votazioni

L’Eurovision Song Contest cambia volto e lo fa annunciando una rivoluzione nelle regole del sistema di votazione. Come ha annunciato l’Unione europea di radiodiffusione (Ebu), la prossima edizione del contest canoro, che si terrà tra il 9 e il 13 maggio a Liverpool, avrà tre grandi novità.

I paesi finalisti, che fino ad ora venivano scelti in base a una combinazione di voti del pubblico e della giuria, da ora verranno scelti direttamente dal pubblico, lasciando i giudizi dei professionisti dell’industria musicale alla serata finale. Per la prima volta, gli spettatori dei paesi non partecipanti potranno votare le loro canzoni preferite nelle semifinali e in finale.

La scelta arriva dopo le irregolarità riscontrate nell’edizione di Torino 2022, quando i sei paesi di Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino hanno concordato tra loro voti reciproci, poi annullati.

A causa dell’invasione russa in Ucraina e della mancanza di condizioni di sicurezza l’Eurovision 2023, che nella scorsa edizione ha visto trionfare la Kalush Orchestra, si svolgerà nel Regno Unito, patria del secondo classificato Sam Ryder.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here