Continuanano i preparativi per l’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà dal 7 all’11 maggio a Malmö in Svezia, e la selezione degli artisti è quasi completata (mancano solo Armenia e Azerbaijan). Quest’anno però ci sarà una novità che riguarda anche Angelina Mango, in gara con “La noia”, dopo la vittoria al Festival di Sanremo.
La gara sarà articolata in due semifinali, che si terranno il 7 e il 9 maggio, e una finale prevista per l’11 maggio. Fino all’anno scorso i Big 5 e il paese ospitante potevano esibirsi con la loro canzone solo durante la finale, ma da quest’anno i sei artisti potranno cantare dal vivo la loro canzone anche durante le semifinali. La decisione è stata presa dall’European Broadcasting Union (EBU) e dall’emittente svedese SVT, che quest’anno organizza l’Eurovision dopo la vittoria di Loreen con “Tattoo” l’anno scorso.
Martedì 7 maggio saliranno sul palco gli artisti che rappresentano la Germania, la Svezia e il Regno Unito, mentre giovedì 9 sarà il turno dell’Italia, della Francia e della Spagna. Tutti i Big 5 si alterneranno agli altri artisti in gara e non saranno relegati all’Interval Act come accadeva di solito.
Per l’occasione Angelina Mango ha ridotto “La noia” a 3 minuti, come richiesto da regolamento, e, come confermato dalla stessa cantante, il pezzo verrà cantato interamente in italiano. A detta dei bookmakers l’Italia è tra le favorite.
L’altra novità riguarda il televoto per la finale: il pubblico da casa potrà iniziare a votare da inizio serata, pochi minuti prima dell’avvio della gara come già era successo nel 2010 e 2011.
Visualizza questo post su Instagram