L’Eurovision Song Contest 2020 è stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus e il sito ufficiale dell’Eurofestival ha annunciato l’evento che sostituirà la manifestazione. Il 16 maggio si terrà “Europe! Shine a light”, che andrà in onda su Rai1 e RaiPlay dalle 20.35 e su altre emittenti europee, oltre che sul canale di YouTube dell’Eurofestival.
Lo show sarà condotto da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit e presenterà tutti brani che avrebbero dovuto essere in gara all’Eurovision Song Contest 2020: Diodato presenterà “Fai rumore”, canzone con cui ha vinto il 70° Festival di Sanremo.
L’idea di creare uno spettacolo alternativo è nata quando Cornald Maas, consulente creativo dell’Eurovision 2020, ha visto i video degli italiani in quarantena intenti a cantare il singolo di Diodato al balcone. Da qui la sua dichiarazione: “L’Eurovision è stato fondato nel 1956 con l’idea di unire l’Europa post-bellica tramite la musica. In questi tempi segnati dal Coronavirus, ogni paese è impegnato con le sue politiche, la sua battaglia, le sue preoccupazioni e le sue vittime, ma attraverso l’Eurovision è possibile creare qualcosa attraverso la musica. Può essere una grande alternativa”.