Eurovision Song Contest 2021 apre la porta al pubblico! I produttori puntano ad avere un massimo di 3.500 a serata, con protocolli severissimi per artisti, lavoratori e delegazioni che mai dovranno entrare in contatto con gli spettatori. In questo modo l’Ahoy Arena di Rotterdam, sarà il primo evento ufficiale con migliaia di persone in sala ad assistere allo spettacolo.
Attualmente l’EBU (Eurovision Broadcasting Union), delegata all’organizzazione della kermesse, è al lavoro su vari scenari, tra cui l’Eurovision a porte aperte, ma con presenze limitate per le serate delle prove, semifinali e finale. In questo caso gli spettatori dovranno sottoporsi al test anti-Covid prima di entrare e potranno gustarsi lo spettacolo in platea solo se negativi. L’Ahoy Arena ha una capienza di 16.500 posti, quindi i 3.500 preventivati potranno sedersi e rimanere distanziati secondo i protocolli.
Tutte le opzioni verranno rivalutate a fine aprile, quando si avrà un’idea più precisa di come sta evolvendo l’epidemia e si potrà pensare in modo concreto allo spettacolo che si terrà dal 18 al 22 maggio. “Annunceremo ulteriori dettagli nelle prossime settimane. La priorità rimane la sicurezza di tutti”, ha fatto sapere Martin Österdahl, supervisore dell’evento.
Quest’anno a rappresentare l’Italia saranno i Maneskin, vincitori del Festival di Sanremo 2021 con “Zitti e buoni”. Per l’occasione il testo è stato rivisitato e censurato, togliendo diverse parolacce che non sono ammesse per regolamento.