Dopo la pausa dell’anno scorso, l’Eurovision Song Contest è pronto a tornare a maggio 2021. Gli organizzatori hanno confermato l’evento, che si terrà a Rotterdam il 18, 20 e 22 maggio ma, come spiega il supervisore esecutivo Martin Osterdahl: “L’ESC farà sicuramente il suo grande ritorno a maggio nonosotante la pandemia ma, nelle attuali circostanze, è purtroppo impensabile realizzare l’evento nel modo in cui siamo abituati”.
Lo scopo dell’organizzazione è di riuscire a portare i 41 artisti partecipanti e i giornalisti, ma per quanto riguarda il pubblico si deciderà nelle prossime settimane, considerando anche l’andamento della pandemia. “La sicurezza, la salute e l’incolumità di tutti i partecipanti, dalla troupe agli artisti, è la nostra massima priorità. Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi internazionali e continuando a esplorare e pianificare tre scenari rivisti, annunciati per la prima volta lo scorso autunno”, scrivono in una nota gli organizzatori.
Per ora si sta lavorando per portare lo spettacolo all’Ahoy Arena di Rotterdam, con distanziamento sociale e misure di sicurezza: in base al protocollo gli artisti che non potranno raggiungere i Paesi Bassi invieranno performance registrate dal vivo, mentre gli altri si esibiranno sul palco.
Lo scorso anno lo show saltò a causa della pandemia e venne sostituito da “Europe Shine a Light”, uno speciale a distanza in cui l’Italia era rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo, Diodato.