Ieri sera, martedì 9 maggio, ha avuto inizio l’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Un’edizione davvero unica che ha cercato di unire la cultura ucraina, vincitori della scorsa edizione, con quella britannica di chi sta ospitando l’evento a causa del conflitto con la Russia.
Durante la prima serata abbiamo avuto modo di conoscere i primi 15 concorrenti, che si sono esibiti regalandoci un grandissimo spettacolo. Lo show è andato in onda su Rai2 con la conduzione di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
I finalisti
Ma andiamo a scoprire i dieci artisti che si sono aggiudicati un posto perla finalissima di sabato 13 maggio:
Let 3 con “Mama ŠČ!” (Croazia)
Pasha Parfeni con “Soarele şi Luna” (Moldavia)
Remo Forrer con “Watergun” (Svizzera)
Käärijä con “Cha Cha Cha” (Finlandia)
Vesna con “My Sister’s Crown” (Repubblica Ceca)
Noa Kirel con “Unicorn” (Israele)
Mimicat con “Ai Coração” (Portogallo)
Loreen con “Tattoo” (Svezia)
Luke Black con “Samo Mi Se Spava” (Serbia)
Alessandra con “Queen of Kings” (Norvegia)
Sono stati eliminati i The Busker per Malta, i Sudden Lights per la Lettonia, i Wild Youth per l’Irlanda, i TuralTuranX dell’Azerbaijan e Mia Nicolai & Dion Cooper per i Paesi Bassi.
Mengoni alla prima serata
Non solo i concorrenti, ma anche tanti ospiti durante la prima semifinale, come l’inglese Rebecca Ferguson, l’ucraina Alyosha sulle note di “Ordinary World” e di Rita Ora. Anche Marco Mengoni è salito sul palco di Liverpool, durante la presentazione di tre degli artisti che accedono direttamente alla finale, insieme alla Francia con La Zarra e alla Germania con Lord of the Lost.
Il prossimo appuntamento è fissato con la seconda semifinale, giovedì 11 maggio, sempre in diretta su Rai2.
Visualizza questo post su Instagram