Home Music News Eurovision, svelati i retroscena: Macron chiese la squalifica dei Maneskin

Eurovision, svelati i retroscena: Macron chiese la squalifica dei Maneskin

La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest dell’anno scorso a Rotterdam aveva scatenato diverse polemiche, tanto da arrivare a scomodare anche Emmanuel Macron, il presidente della Francia, che chiese la squalifica della band romana. A svelare questo retroscena è stata la BBC, che torna sulla vicenda dell’anno scorso, quando Damiano venne accusato di aver sniffato cocaina in diretta video.

L’accusa scoppiò sui social, a pochi minuti dall’esito finale del televoto che vide i Maneskin trionfanti sugli altri finalisti, la francese Barbara Pravi e lo svizzero Gjon’s Tears, rispettivamente secondo e terzo posto. Il caso però si risolse in fretta dopo l’inchiesta formale dell’EBU, con il cantante risultato negativo al test antidroga. Al termine della vicenda, il frontman della band romana non risparmiò un messaggio per i francesi su Instagram, commentando con “Voilà”, titolo della canzone della Pravi, l’ufficializzazione della negatività del test antidroga.

Stéphane Bern, la commentatrice per la Francia dell’anno scorso, ha svelato di aver ricevuto un messaggio da Macron in persona in quel frangente: “‘Fai qualcosa, per favore’ mi scrisse. Ricordo che fu subito un gran casino. Ho ricevuto tanti messaggi sul mio telefonino che mi dicevano che i Maneskin dovevano essere squalificati, invitandomi a fare qualcosa prima di subito”, si legge nell’articolo. Anche il Ministro per gli Affari Europei, che si trovava a Rotterdam in quel periodo, le inviò un messaggio: “‘Cosa dovremmo fare? Cosa dovremmo fare? Per favore, fai qualcosa’”.

La vittoria dei Maneskin era diventata un affare di stato.

Come ha spiegato la commentatrice alla BBC, non era nella posizione per poter cambiare le sorti della finale: “Ma cosa avrei potuto fare? Non ero io a condurre. E non sono certo il presidente dell’Eurovision”. Tra l’altro la presidente dell’EBU era la francese Delphine Ernotte, che prese una posizione netta: “Se vittoria deve essere, deve essere per merito, non per la squalifica di chi ha conquistato il primo posto”.

Stéphane Bern ha svelato che Macron è un grande fan dell’Eurovision: “Guarda sempre l’Eurovision. È una cosa molto patriottica da fare. Quello che certamente non dimenticherò è che mi fu chiesto di interrompere la competizione per volere del presidente Macron”.

(foto: pagina Instagram dei Maneskin)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here