Tutto pronto per l’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà a Torino grazie alla vittoria dei Maneskin nella scorsa edizione. Ad affiancare la kermesse ci sarà l’Eurovision Village, che porterà 200 artisti e 40 ore di concerti, dal 7 al 14 maggio, al Parco del Valentino. Inoltre, sui maxi schermi allestiti all’interno del parco, il 10, 12 e 14 maggio sarà possibile assistere alla diretta delle semifinali e della finalissima, che vedrà Mahmood e Blanco a gareggiare per l’Italia.
Il programma
Lunedì 7 maggio, giorno dell’inaugurazione, sarà dedicato alla pace. Al parco si alterneranno concerti e testimonianze contro la guerra, artisti emergenti condivideranno il palco con grandi interpreti come il trio torinese techno-jazz Tun e il musicista australiano Dub Fx.
Domenica 8 maggio è dedicata ai diritti e alla comunità LGBTQ+, con le Karma B, Elasi e Plastica, Cristina D’Avena feat Gem Boy per oltre sei ore di concerti con artisti provenienti da tutta Italia.
Lunedì 9 maggio è la giornata dell’Europa. Quest’anno l’evento “Giornata dell’Europa per la pace: EU #standwithUkraine” sarà l’occasione per riflettere sul significato assunto oggi dall’Europa unita in solidarietà con il popolo ucraino. Si esibiranno diversi musicisti tra cui Melancholia + Little Pieces of Marmelade, Legno e Negrita. Inoltre si alterneranno testimonianze di giornalisti ucraini, della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e della Commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli.
In definizione il programma di martedì 10 e giovedì 12.
Mercoledì 11 maggio è il Torino Calling day. Una vera e propria chiamata alle arti per la comunità artistica torinese con Bandakadabra a cui si uniranno oltre dieci tra i migliori giovani rapper del territorio e la straordinaria reunion dei Motel Connection.
Venerdì 13 maggio è dedicato alla World Music con The Sweet Life Society, Roy Paci, Davide Shorty e molti altri.
(foto: pagina Facebook dell’Eurovision Song Contest)