17-18 febbraio 2023 – Venezia – Lido e Pellestrina
Grande festa per il Carnevale di Venezia! Si parte giovedì grasso (16 febbraio) con la sfilata a Pellestrina, a partire dalle ore 15.00, nel piazzale antistante il distretto sanitario: tre carri saranno al centro dell’attrazione del pubblico. Grandi e piccini potranno ammirare i carri che non sfileranno, ma saranno accerchiati da un centinaio di figuranti vestiti in maschera e dagli acrobati di Daiana Orfei.
I carri partecipanti sono quelli del Gruppo Simpatia Musestre con il carro a tema “L’America di Trump”, quello degli Amici di Quarto d’Altino con il carro a tema “L’unione fa la forza” e infine quello del gruppo Bersaglieri Simpatizzanti di San Stino di Livenza che propone “The animal circus”. La musica invece è quella dei musicisti della Banda di Pellestrina, nata 56 anni fa, che tra passato e presente si pone come una specie di pietra miliare.
Il giorno dopo, venerdì 17 febbraio, il carnevale si sposta al Lido di Venezia, con una sfilata composta da 7 carri accompagnati da 300 figuranti in maschera. La sfilata inizia alle ore 17, con ritrovo in piazzale Bucintoro, e proseguirà lungo il Gran Viale fino ad arrivare a piazzetta Lepanto.
Oltre ai 3 carri che sfileranno a Pellestrina e poi al Lido, si aggiungono altri quattro carri mascherati. Ci saranno quindi quello di San Giorgio in Brenta con il carro “Sorprese e fantasia…40 anni in allegria”, il carro amici di Rio San Martino con “I romani di Rio”, il gruppo Luna d’Agosto con il carro amato dai più piccoli a tema “Il magico mondo di Topolino” e il carro Amici di via Colombo di Jesolo con “Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate”.
Una sfilata che farà ballare il pubblico presente e a casa grazie alle frequenze di Radio Bruno.