5-12-19-26 febbraio e 5 marzo | Cento (FE)
Torna Cento Carnevale d’Europa con un carnevale che coinvolgerà tutta la città di Cento e che sarà dedicato alle arti, mestieri e alle tradizioni della città.
Dopo tre anni di oblio, torna la versione invernale del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023 e vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2023 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino. Le associazioni carnevalesche in gara saranno cinque: i Toponi (campioni in carica), i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Mazalora e il Risveglio.
Durante il mese di Carnevale il centro storico di Cento, splendido borgo medievale, si colorerà di iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folcloristiche. Sul palco di Piazza Guercino non mancheranno poi i grandi testimonial e il ritmo di samba scandito dalle bellissime ballerine brasiliane.
Confermatissima la conduzione dell’immancabile Patron Ivano Manservisi, coadiuvato dalle voci da sempre sinonimo di Carnevale Patti Po e Alessandro Ramin. Media partner della manifestazione sarà ancora una volta Radio Bruno. Alla Console del Palco, a dettare i tempi e i ritmi della manifestazione, la producer internazionale e DJ Giulia Regain.
Le cinque sfilate prenderanno il via a partire dalle ore 14.00 con l’iniziativa Sfilano le Eccellenze: rombanti creazioni Made in Italy apriranno le domeniche di manifestazione, anticipando le grandi opere di cartapesta, che percorreranno tutto il chilometro di Corso Guercino, fino alla Rocca per poi tornare verso la piazza per un secondo giro. Passione, ingegno e creatività daranno spettacolo lungo le vie del centro storico per la gioia di grandi e piccini.
Una manifestazione nel segno della festa e dell’intrattenimento, che si chiuderà il 5 marzo, con la proclamazione del carro vincitore e dopo la sfilata, ci sarà alla Rocca di Cento il consueto Testamento e Rogo di Tasi, la maschera di Cento, a seguire il grandioso spettacolo piromusicale, che ogni anno saluta la fine della manifestazione.
Domenica 5 febbraio apriranno la manifestazione le rombanti Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Cento, in sfilata a partire dalle ore 14.00, a cui seguirà la grande parata dei bellissimi carri allegorici. Dal palco di Piazza Guercino intratterranno il pubblico la modella Anna Bardi, madrina della giornata, e il primo grande ospite dell’edizione 2023: il cantante di fama internazionale, già vincitore di Sanremo nel 2018, Ermal Meta, che si esibirà sul palco di Piazza Guercino con alcune sue hit.
Domenica 12 febbraio il palco di Piazza Guercino vedrà l’esibizione del rapper Emis Killa. Saranno quindi le mitiche FIAT 500 meglio conosciute come Topolino ad aprire il corso mascherato, a cura di Topolino Auto Club Italia. Sul palco la Madrina della giornata Irina Lavreniv e grandi ospiti ancora da svelare.
Domenica 19 febbraio, nel 60° anniversario dell’inizio di attività della Lamborghini Automobili di Sant’Agata Bolognese, sfileranno le potenti Lamborghini, create dal genio di Ferruccio Lamborghini, storico imprenditore nato a Cento. Durante il weekend verranno organizzati numerosi eventi collaterali per celebrare i Lamborghini Days. Madrina della giornata la fotomodella Giulia Calzolari. Al termine della parata di andata si terrà l’esibizione dei Disco Club Paradiso, band grande rivelazione dell’ultima edizione di X-Factor.
Domenica 26 febbraio, ad anticipare i Giganti di cartapesta dalle ore 14.00, sarà la Car Tuning Parade, una sfilata rombante a cura de La Festa del Motore. Madrina della giornata la modella Eleonora Vallini.
Domenica 5 marzo la sfilata delle Alfa Romeo, a cura di Alfa Romeo Club Cento. Madrina della giornata la modella Sofia Pavan. La manifestazione si chiuderà con la proclamazione del miglior carro 2023, il tradizionale Testamento e Rogo di Tasi e l’incredibile spettacolo piromusicale alla Rocca a cura di Martarello Group.
EVENTI COLLATERALI
Durante il periodo di Carnevale, oltre alla sfilata dei carri allegorici e agli spettacoli sul palco centrale di Piazza Guercino, il turista potrà conoscere e apprezzare le tante risorse che Cento e il suo territorio offrono grazie a numerose iniziative collaterali. Il Cento Carnevale d’Europa in collaborazione con diversi Enti, Associazioni di categoria, associazioni culturali, sportive, didattiche e di volontariato del territorio propone: iniziative enogastronomiche e sportive, visite guidate e spettacoli artistico-culturali con l’Assessorato alla Cultura e Turismo di Cento, rievocazioni storiche a cura della Compagnia del Governatore delle Antiche Terre del Gambero, sbaracco invernale e gara delle vetrine nei negozi del centro con ASCOM, annullo filatelico in collaborazione con Circolo Filatelico Centese e tante altre sorprese e curiosità per vivere al meglio l’Evento!