‘D’ARME & D’AMORE’ A FERRARA. DAL 2 AL 5 MAGGIO VIDEOMAPPING SULLA FACCIATA DEL PALAZZO DUCALE
UN’ODE ALLA CITTÀ E ALLE SUE TRADIZIONI: QUEST’ANNO LO SPETTACOLO SARÀ DEDICATO ALLA STORIA DEL PALIO E A FERRARA
IL 4 MAGGIO, OLTRE ALLO SPETTACOLO DI LUCI E MUSICA, CI SARÀ ANCHE IL DJ SET LIVE DI LORENZO DE BLANCK, PER LA PRIMA VOLTA DAL BALCONCINO DELLO STORICO EDIFICIO
“Sarà un’ode all’amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio, tra le più affascinanti e significative tramandate sino a oggi nella città estense.
Questa è l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive (ogni sera a partire dalle ore 21 e fino all’1 di notte) illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara, compresa la torre, con una delle storie più caratteristiche della città estense, quella del suo Palio.
Si intitola infatti ‘D’ARME & D’AMORE’ l’installazione multimediale di video arte artistica progettata per Ferrara in questi mesi dalle celebri firme di Andrea Bernabini & Sara Caliumi, con le musiche di Davide Lavia, artisti della NEO Visual Project (www.neoproject.it) che già avevano ammaliato Ferrara negli ultimi anni con la loro creatività.
Dopo gli spettacoli di videomapping sul Duomo, sul Castello Estense e, lo scorso anno in occasione della mostra ‘Rinascimento a Ferrara’ su Palazzo dei Diamanti, per lo show sulla facciata e sulla torre di Palazzo Ducale (un tempo la residenza degli Este), il gruppo di artisti ha lavorato nei mesi scorsi alla realizzazione di suggestive ed evocative animazioni complesse in 3D e con l’utilizzo di motion graphics, in grado di modificare la percezione visiva dello spettatore creando un immaginario di stupore e meraviglia. ‘D’Arme & d’Amore’ inviterà il pubblico a immergersi nelle storie di eroi e santi, tra passioni, sacrifici e simbologie oniriche, di un tempo lontano che continua a pulsare nel cuore della città.
Le proiezioni – in programma da giovedì 2 a domenica 5 maggio – partiranno ogni sera dalle 21, con replica ogni 20 minuti circa (ultima proiezione alle 00:40).
Sabato 4 maggio lo spettacolo si moltiplica con il ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale unico, per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza. Amante del vinile, ma anche delle nuove tecnologie, storico dj del Simple di Ferrara e dallo scorso anno dj resident per il famoso evento “Cocoricò On The Beach” di Riccione, Lorenzo de Blanck viene dalla musica house ed è sempre alla ricerca di nuove sonorità, che elabora anche grazie ai numerosi viaggi che lo portano a suonare in giro per il mondo.
Durante il dj set il palazzo sarà colorato da immagini video generate in tempo reale live, sincronizzate con la musica scelta da De Blanck. Il visual verrà curato da Andrea Bernabini e Samuele Huynh Hong Son (NEO Visual Project), che nel loro percorso vantano collaborazioni con dj di fama internazionale come Bob Sinclar, Steve Angello, Axwell, Fedde Le Grand, David Morales, Dirty South, Arno Cost, Sebastian Ingrosso, Daddys Groove,Hector Romero, Satoshi Tomiie e James Zabiela.
L’evento, ogni sera a ingresso gratuito, è realizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con Ferrara Tua e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con la consulenza storica della Fondazione Palio Città di Ferrara.
Per informazioni inferrara.it e Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Ferrara: 0532-419190, infotur@comune.fe.it.
DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STAMPA
Dopo il successo dello scorso anno, per la seconda volta è Ferrara Tua, insieme al Comune, ad organizzare direttamente questo meraviglioso spettacolo. Siamo e saremo sempre di più accanto all’Amministrazione per quello che riguarda l’organizzazione degli eventi principali della città e della promo-commercializzazione del territorio. Quello di quest’anno è stato forse il videomapping più intenso da realizzare, e un grande ringraziamento va a tutti coloro che da mesi sono impegnati per regalare alla città di Ferrara quelle che saranno immagini, luci e musiche da sogno. Un ultimo grande ringraziamento va a tutte le attività commerciali che hanno dato la disponibilità ed un aiuto concreto per permettere una visione ottimale dello spettacolo”. – Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua.
“Da quest’anno il Palio è diventato Fondazione e per noi è un piacere e un onore sapere che il videomapping sarà dedicato alla sua ricca e importante storia. Con questo spettacolo si dà il via alle celebrazioni che per tutto maggio coinvolgeranno e arricchiranno la città di Ferrara: il weekend dell’11 e 12 maggio con l’arte degli sbandieratori e gli antichi giochi delle bandiere estensi, sabato 18 maggio con il magnifico corteo per le vie del centro, in cui “sfila la storia della città Estense” con un migliaio di figuranti nei tradizionali costumi dell’epoca, e infine sabato 25 maggio con il Palio ‘sotto le stelle’, con lo spettacolo delle corse in serale nella suggestiva piazza Ariostea”. – Nicola Borsetti, presidente Fondazione Palio Città di Ferrara.
“Palazzo Ducale, custode di segreti e memorie, diventerà il palcoscenico perfetto per la magia del videomapping, che con luce e colori si insinua tra le sue pietre secolari. Sarà un omaggio a una delle tradizioni più affascinanti e significative della città di Ferrara, il Palio. L’arte diventa così un ponte tra passato e presente, uno strumento di celebrazione e di preservazione, di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e urbano della città. Ogni movimento di luce, ogni pennellata di colore, sarà un’ode alla bellezza di Ferrara, una dichiarazione d’amore verso la sua storia e la sua magia”, spiegano Andrea Bernabini e Sara Caliumi.
“Sarà un onore prendere parte a questo incredibile spettacolo e suonare nella mia città – spiega lo stesso dj ferrarese, Lorenzo de Blanck -. Per la prima volta le persone potranno ballare in questa suggestiva location, unendo la musica a una delle tradizioni più importanti di questa città”.