Vi aspettiamo alla quarta edizione del “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’anticonformista 2024” dal 9 maggio al 16 giugno con eventi diffusi in tutta la città di Forlì.
Il 30 maggio Jacopo Veneziani ha portato sul palco del Teatro Diego Fabbri di Forlì la lezione spettacolo “Anticonformiste all’opera – quando l’Arte sfida il Pregiudizio”. Spaziando dalle scultrici rinascimentali alle pittrici di corte del Settecento, dalle impressioniste francesi alle espressioniste astratte americane, Jacopo Veneziani ci mostra come il contributo delle donne nell’arte abbia attraversato secoli e stili, sfidando pregiudizi e stereotipi di genere e lavorando per una progressiva emancipazione.
Storico dell’arte e divulgatore laureato in Storia dell’arte all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Veneziani ha pubblicato nel 2020 “#Divulgo. Le storie della storia dell’arte” e nel 2021 “Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi”, entrambi da Rizzoli. Insegna all’università IULM di Milano ed è presidente della Galleria Ricci Oddi, la Galleria d’arte moderna della città di Piacenza.
La partecipazione è gratuita ad accesso libero senza prenotazioni fino ad esaurimento posti. Ingresso consentito da un’ora prima dell’evento.
Ascolta l’intervista alla direttrice artistica Eleonora Mazzoni:
ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA:
17-24-31 Maggio
Progetto Insolite Essenze, a cura di Cavarei Impresa Sociale
Sala menouno Mega Mondadori – 9:00
15 Maggio
Presentazione del libro “Caterina Sforza, nobile guerriera” di Dolores Carnemolla e Marcello Orbiglioli
Casa Romagna – 9:00
24 Maggio
Quest’anno la rassegna presenterà il ciclo “Ritratto d’autrice”, in collaborazione con Mega Mondadori di Forlì: quattro incontri con i libri appena usciti di alcune delle scrittrici e pensatrici più interessanti del panorama nazionale. Azzurra Rinaldi, economista e scrittrice, dopo “Le signore non parlano di soldi” porterà al Festival il suo ultimo libro in uscita il 14 maggio per Fabbri Editore: “Come chiedere l’aumento”. A parlarne con lei venerdì 24 maggio alle 21 ci sarà Filippo La Porta, saggista, giornalista e critico letterario.
Sala menouno Mega Mondadori – 21:00
Ascolta l’intervista a Eleonora Mazzoni:
BIOGRAFIA
Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni. È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È Componente del Comitato Scientifico di Save the Children, dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia, del Comitato Scientifico di Side By Side e dell’Advisory Board di Semia Fondo delle Donne . Opinionista su La Svolta. Il sui libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito per Fabbri nel 2023 e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” in uscita il 14 Maggio per Fabbri.
IL LIBRO
Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore
di Azzurra Rinaldi (Fabbri, 2024)
Dopo aver spiegato in Le signore non parlano di soldi come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, Azzurra Rinaldi affronta un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso. Cercando di smontare i pregiudizi alla base delle disparità occupazionali e di salario tra maschi e femmine, tratteggia una situazione economica squilibrata, mai a favore delle lavoratrici. Per non parlare di lavoratrici con uno o più figli. Se, infatti, quando il maschio diventa padre, il mercato del lavoro sembra premiarlo (straordinari, bonus, promozioni), la situazione per chi è donna al contrario non migliora, anzi. Come possono, allora, le donne avviare una conversazione sui soldi e chiedere il giusto compenso, quando il loro potere contrattuale è così ridotto? Attraverso dati, esempi, tecniche e strategie, Rinaldi offre strumenti concreti per «mettere a tacere la vocina che ci fa sempre sentire inadeguate» e scardinare lo schema che relega le donne alla passività. Ma questo libro è anche per gli uomini, perché per ribaltare la narrazione condivisa sul denaro, per fare cultura davvero, è necessario agire insieme.
Ascolta l’intervista con Azzurra Rinaldi:
28 Maggio
Nicoletta Verna in dialogo con Eleonora Mazzoni presenta il suo ultimo libro “I giorni di Vetro”
Sala menouno Mega Mondadori – 21:00
31 Maggio
Mariangela Gualtieri
Sermone al mio celeste pollaio
A cura di Città di Ebla
Ex ATR – 21:00
6 Giugno
Chiara Mercuri in dialogo con Filippo La Porta presenta il suo ultimo libro “La nascita del femminismo medievale”
Salamenouno Mega Mondadori – 21:00
A Forlì nell’ambito del festival Caterina Sforza L’Anticonformista giovedì 6 giugno, alle ore 21:00, presso la libreria Mondadori del Mega Forlì è in programma l’incontro con Chiara Mercuri, che presenta il libro “La nascita del femminismo medievale. Maria di Francia e la rivolta dell’amore cortese”. Presenta l’evento la direttrice artistica del festival Eleonora Mazzoni:
10 Giugno
Jennifer Guerra in dialogo con Eleonora Mazzoni presenta il suo ultimo libro “Il femminismo non è un brand”
Salamenouno Mega Mondadori – 21:00
A Forlì nell’ambito del festival Caterina Sforza L’Anticonformista lunedì 10 giugno alle ore 21:00, presso la libreria Mondadori del Mega Forlì è in programma l’incontro con Jennifer Guerra che presenta il suo ultimo libro “Il femminismo non è un brand”. La direttrice artistica del festival Eleonora Mazzoni:
A Forlì da giovedì 13 a domenica 16 giugno il festival Caterina Sforza L’Anticonformista, entra nel vivo. Presenta i principali eventi in programma la direttrice artistica del festival Eleonora Mazzoni:
QUANDO: 13, 14, 15 e 16 giugno 2024, ore 21:00
DOVE: Rocca di Caterina, via Giovanni dalle Bande Nere ‒ Forlì (FC)
Il Festival Caterina Sforza. Forlì. L’Anticonformista 2024 entra nel vivo!
Quattro serate imperdibili da giovedì 13 fino a domenica 16 giugno, tutte alla Rocca di Caterina.
Il 13 giugno vi aspettiamo alla Rocca di Caterina, alle ore 21:00 per lo spettacolo RAFFAELLA! Omaggio alla Carrà con Beatrice Baldaccini, cinque musicisti e sei performer. Un’indimenticabile serata dedicata a Raffaella Carrà, l’icona indiscussa della televisione italiana.
14 giugno
Talk – show Cruciverba live, le parole di Caterina
con Stefano Bartezzaghi
Rocca di Caterina – 21:00
15 giugno
Caterina per l’Italia: Proiezione della partita Italia – Albania in occasione degli Europei di calcio
16 giugno
Talk – show Voi non sapete che cos’è l’amore
con Maria Pia Timo, Ester Viola e Giuseppe Cruciani
Rocca di Caterina – ore 21:00
La partecipazione è gratuita ad accesso libero senza prenotazioni fino ad esaurimento posti.
Scopri di più sul sito www.festivalcaterinaforli.it
info@festivalcaterinaforli.it