Home Il Coni in Piazza – C’è uno sport per tutti

Il Coni in Piazza – C’è uno sport per tutti

Il Coni in Piazza - C’è uno sport per tutti

Quando

13/10/2024    
Tutto il giorno

Dove

Centro storico
centro storico, Modena

Tipologia evento

Domenica 13 ottobre lo sport invade il Centro Storico – Sei piazze con dimostrazioni e promozione degli sport più diversi rivolte a bambini e ragazzi – Iniziativa Modenamoremio e Coni Emilia-Romagna

Debutto a Modena per una nuova manifestazione rivolta a bambini, ragazzi e famiglie: domenica 13 ottobre , promosso da Modenamoremio in collaborazione col CONI Emilia-Romagna, si svolgerà, in diverse piazze cittadine, un nuovo appuntamento intitolato “IL CONI IN PIAZZA – C’è uno sport per tutti” nel corso della quale una ventina di federazioni sportive e altri soggetti istituzionali invaderanno il cuore della città per promuovere le proprie discipline e avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla pratica sportiva intesa come fonte di benessere psicofisico e in chiave non competitiva. L’evento ha il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Camera di Commercio e vedrà la partecipazione all’iniziativa anche di Italia dei Giochi, società che promuove le Olimpiadi Milano Cortina 2026, CIP (Comitato Paralimpico) Emilia-Romagna e UNIMORE-CUS Modena.
Una domenica col Centro storico invaso da centinaia di bambini e ragazzi alla scoperta degli sport più tradizionali (atletica, ginnastica, arti marziali, ciclismo, volley, basket, pentathlon, ecc.) e di quelli più curiosi (pesca sportiva, volo aereo, baseball, dama, scacchi, bridge, bocce e giochi storici, fino all’equitazione e il golf). Un’ allegra marea di suoni, colori e movimenti con lo scopo di avvicinare i più giovani e le loro famiglie alla pratica sportiva e all’insegna del benessere per tutti.

D’intesa con tre assessorati dell’Amministrazione Comunale (Sport, Scuola e Sani Stili di Vita), Camera di Commercio, (col marchio Tradizione e Sapori di Modena), Medicina dello Sport/AUSL e UNIMORE, si è scelto di inserire un momento informativo di promozione e diffusione della corretta e sana alimentazione per chi pratica attività sportiva. Alle 11.30, presso la Sala Europa in Piazza Grande, è infatti in programma “Corpore sano: la giusta alimentazione per chi fa sport”, un incontro pubblico rivolto a genitori, educatori, docenti, formatori, allenatori, sportivi e altri interessati al tema, coordinato dal dott. Gustavo Savino, Responsabile di Medicina dello Sport di AUSL Modena, che vedrà come relatori Andrea Dondi, Presidente Regionale CONI, i due Assessori Francesca Maletti, Sani Stili di Vita, e Federica Venturelli, Scuola e Università, e la prof.ssa Francesca Carubbi, docente di Scienza dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate di UNIMORE.

Un ringraziamento va a BPER Banca, main partner permanente di Modenamoremio e a Marameo Calzature per bimbi, che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto come sponsor.