XIX° SEGNI New Generations Festival
Un’edizione in movimento, dal 6 ottobre al 4 novembre 2024 (e oltre)
Torna per la sua XIX edizione SEGNI New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e teatro organizzata a Mantova dall’Associazione Segni d’infanzia ETS. Con oltre 200 appuntamenti, il festival è dedicato alle nuove generazioni e propone un ricco calendario di spettacoli, laboratori, masterclass, musica ed eventi speciali per scuole, famiglie, adolescenti, e operatori culturali.
NOVITÀ 2024. Il programma del festival comincerà già dall’inizio di ottobre, con spettacoli rivolti a tutto il pubblico nelle domeniche e nei sabati, tra Mantova e provincia, e con proposte dedicate alle scuole già a partire da questa domenica, 6 ottobre.
L’iniziativa promossa e sostenuta da Comune di Mantova, Ministero della Cultura (MiC) quest’anno vede anche il contributo di Regione Lombardia e rientra fra le prime attività nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Contribuiscono alla realizzazione deI festival anche Comune di Castellucchio, Fondazione Comunità Mantovana e Fondazione BAM, con il patrocinio di Comitato Unicef Italia, Provincia di Mantova, Confindustria Mantova e Camera di Commercio di Mantova, e vede il supporto di sponsor come il Gruppo Tea, Global Informatica, ConfoCity di Conforama, Levoni, MyNet, S.Martino e Vittoria Assicurazioni, sezione di Mantova.
SEGNI Festival è sostenuta anche dalla Commissione Europea – Europa Creativa, a supporto delle attività di cooperazione, ricerca e ospitalità del progetto ForesTEEN, con Segni d’infanzia Associazione come capofila.
Il visual della XIX edizione:
Il Polpo manifesto, realizzato da Nicole Tecchio giovane artista della provincia mantovana, è un inno alla capacità di immaginazione, ma anche di cura e l’impegno per dare forma ad uno spazio accogliente, stabile e di crescita che gli adulti realizzano per bambini e bambine. Grazie alla Call indetta il febbraio scorso, aperta a giovani artisti fino ai 30 anni, Nicole Tecchio è stata scelta come Artista Testimonial e riceverà il premio di €500 messo in palio da Segni Associazione, mentre a SIGLA Comunicazione, che collabora con Segni sin dalle prime edizioni, il compito di estrapolarne l’immagine e crearne il Visual, distribuito ora in formato social, libretto tascabile, locandine, manifesti, ma anche in versione promo tv – sulla televisione nazionale, grazie alla media partnership con DeAjunior e sulla televisione locale TeleMantova – e promo cinema, grazia allo sponsor tecnico Medianet.
L’Animale Simbolo per SEGNI è il totem che ne caratterizza le attività per tutto l’anno. Il 2024 è l’anno del Polpo: con le sue braccia flessibili e la sua abilità nel mutare colore, ricorda la capacità di adattamento e di connessione delle persone, in un’ottica di comunità e transgenerazionalità – parole chiave per l’Associazione mantovana. Ma non solo: all’animale simbolo è legato lo storico Concorso creativo a premi “Colora e Racconta il Polpo”, un’attività creativa che da quasi vent’anni accompagna famiglie, gruppi, generazioni di studenti e studentesse di ogni grado a partire dai Nidi, passando per Scuole Primarie e Secondarie, con premi in palio come uno speciale evento con la nostra Direttrice Artistica Cristina Cazzola e una selezione di libri tratta dalla Bibliografia del Polpo, realizzata in collaborazione con Lettore Ambulante, Biblioteca Gino Baratta e Rete Bibliotecaria Mantovana. Per le famiglie o gruppi che partecipano, invece, un soggiorno ed escursioni sull’Isola del Giglio grazie a Maregiglio.
Il Concorso è già attivo e la scadenza per la presentazione della propria opera è domenica 20 ottobre, tramite il form presente sul sito, segnidinfanzia.org nella sezione dedicata.
Segni in Movimento
La XIX edizione del festival si allarga e si estende nel tempo, diventando un evento “tentacolare” che coinvolge il territorio per tutto il mese di ottobre. L’intento è quello di offrire maggiori opportunità di partecipazione a scuole e famiglie, con eventi che si spostano dalla città alla provincia e oltre.
Il programma prevede appuntamenti ogni domenica e lunedì, culminando nel weekend di Ognissanti, quando il festival accoglierà visitatori da tutta Italia e dall’estero. Paesi ospiti come Finlandia, Australia, Francia, Olanda e tanto altro, spettacoli che sono vere e proprie esperienze e includono il concerto con attivisti ambientali e musicisti come Sara Segantin e Eugenio Cesaro, realizzato in collaborazione con Parco Del Mincio, un evento con una camminata in campagna ed una performance in un complesso di recupero dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano grazie ai fondi del Pnrr Italia Domani Regione Lombardia, di proprietà della famiglia Angrigliani Fario-Portioli. Un festival sempre di più attento alle visioni di futuro da consegnare insieme a strumenti di lettura e per affrontare la realtà, un’occasione per le famiglie di consolidare relazioni e creare dialogo con i bambini come un posto in cui ragazzi e ragazze possono essere protagonisti di narrazioni positive ma senza necessariamente essere eroi.
Segni quest’anno prevede il ritorno della Ludoteca, nata lo scorso anno, grazie al sostegno di Fondazione Comunità Mantovana e Banca Agricola Mantovana nel progetto Disconnessi Ad Arte. Denominata ora Octosensoriale perché ispirata agli otto sensi del Polpo di SEGNI, la ludoteca sensibilizza all’ambiente e all’accessibilità, come all’importanza del movimento e organizza tanti laboratori all’interno della Loggia del Grano, che diventa un luogo accogliente, ad ingresso gratuito, grazie al contributo di Gruppo TEA, dove attivare la creatività, stimolare i sensi e fare un break tra uno spettacolo ed un altro.
Tante altre le attività gratuite in programma, come i laboratori presso la Biblioteca Baratta, lo Stretching del Tentacolo con lo studio YouBalance, il laboratorio di cucina offerto da S.Martino, la Nuova Scuola di Musica con Polpi Di Musica e Sonata in Polpo Maggiore, quest’ultima realizzata in collaborazione con Lega Navale Italia – Sezione Mantova.
Ma non solo: le opportunità rivolte agli adolescenti e le attività come La Corsa Continua, Spuntini Critici, Attraversare Picasso, rientranti nel progetto ForesTEEN che permettono ai TEEN di interfacciarsi con il mondo dell’Arte, Cultura e Teatro gratuitamente grazie al cofinanziamento di Europa Creativa – Commissione Europea e Fondazione Cariplo.
Infine, il programma Fringe del Festival, dedicato ad operatori ed operatrici culturali, adolescenti ed insegnanti crea uno spazio di scambio e networking offrendo un palinsesto di appuntamenti unici su accessibilità, ambiente, disabilità, danza e teatro con le Masterclass Pasta Madre.
È anche per questo che con Segni, Mantova si presta ad essere crocevia di incontri con numerose strutture culturali europee che ad ottobre e novembre sceglieranno SEGNI Festival come luogo per incontrarsi e per incontrare il territorio attraverso il programma della manifestazione e soggiornando in città.
COME OTTENERE I BIGLIETTI.
Per gli eventi gratuiti, la prenotazione è necessaria tramite eventbrite.it – salvo diversamente indicato
Per gli eventi a pagamento:
Telefonando in biglietteria (Tel. 0376752882)
Online su vivaticket.com (previsti costi di prevendita e commissioni di servizio)
Presso la biglietteria del festival:
In via L.C. Volta, 9/B, sede dell’associazione Segni d’infanzia.
Il 13, 27 e 28 ottobre, presso il desk del Teatro SOMS a Castellucchio.
Da lunedì 28 ottobre in Piazza L. B. Alberti, Sala delle Colonne.
IL PROGRAMMA DI SEGNI 2024 PER ESTESO
Il festival prevede non solo spettacoli e laboratori per bambini e bambine, insegnanti e famiglie ma è anche una opportunità di formarsi e viaggiare in Europa per ragazzi e ragazze dai 15 anni in su. Inoltre, prevede progetti in partnership con soggetti nazionali e internazionali, incontri di critica e networking culturale e dal 2021 ospita uno spazio di scambio per insegnanti, adolescenti e professionisti del settore culturale che si confrontano insieme nelle MASTERCLASS PASTA MADRE nella meravigliosa cornice di Palazzo Te.
Il pubblico di SEGNI va, quindi, oltre all’infanzia e si rivolge alle nuove generazioni tutte, dalle più recenti a quelle d’epoca, con una offerta adatta a tutte le età, a partire dai 12 mesi, toccando coloro che lavorano nel settore culturale, ma soprattutto lo spettatore appassionato d’arte e spettacolo – anche non accompagnato da bambini.
Per questo motivo, le fasce d’età con cui sono elencati gli spettacoli sono del tutto indicative e fanno riferimento all’età da cui partire a vedere un determinato contenuto, in modo che sia compreso dallo spettatore, senza togliere che possa essere quindi goduto anche da un pubblico adulto.
Tutti gli spettacoli
Per i piccolissimi a partire dai 12 mesi, il 31 ottobre alla Sala delle Capriate di Sant’andrea nella meravigliosa Piazza Alberti di Mantova, andrà in scena TANA una coproduzione Compagnia TPO, Sardegna Teatro, Fuorimargine Centro di Produzione: un’esperienza sensoriale collettiva attraverso il paesaggio delle diverse stagioni insieme a due protagoniste che danzeranno esplorando natura e animali con un magico gioco di proiezioni.
Sempre rivolto ad un pubblico di famiglie con piccolissimi (dai 12 mesi) durante le giornate del ponte di Ognissanti – venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre – Segni propone due spettacoli internazionali spiccatamente interattivi: Mobil’ me (Compagnie de l’Echelle – Francia) e BB (Makiko Ito, Wonderland Collectief – Olanda). L’artista nippo-olandese sarà presente con un fisarmonicista olandese per due imperdibili opportunità di laboratorio: rivolto a genitori, tutori, nonni insieme ai propri piccoli sarà possibile partecipare a BABY IS MY TEACHER: un‘occasione unica per esplorare musica e movimento insieme, dando vita ad un toccante dialogo tra gli artisti ed i partecipanti.
L’offerta per i più piccoli a partire dai primi mesi è anche made in Italy con OLTRE della compagnia milanese Schedìa Teatro che porterà il pubblico a viaggiare in un fantastico armadio fatto di oggetti quotidiani che si trasformano fino ad arrivare alla scoperta di un mondo misterioso e incantato (3 e 4 novembre).
A partire dai 2 e dai 3 anni, dall’Australia – una meravigliosa storia sull’amicizia con The Boy and the Ball (31 ottobre, 1 e 2 novembre), e dall’Olanda letteratura iconica e celebre in scena con About a Mole dal libro “Chi me l’ha fatta in testa?” sul tema dell’ingiustizia, dal 2 al 3 novembre.
In piazza, nelle stesse date, andranno in scena anche le italiane Principio Attivo Teatro con Casa Mobile a Pedali e Compagnia Samovar con Officina Oceanografica Sentimentale, due performance, a partire dai 4 anni, con una piccolissima capienza, rispettivamente ambientate, una, su una casetta (Casa Mobile) trainata da una bicicletta, e l’altra, in una azzurra roulotte.
A teatro, invece, sempre 4+, l’offerta comprende – 6 ottobre – Le Rocambolesche Avventure Dell’Orso Nicola, Del Ragnetto Eugenio E Del Moscerino Che Voleva Vedere Il Mondo E Che Rese Tutti Felici di Compagnia Arione De Falco, 13 ottobre – presso il Teatro Soms – Poco Più in Là da Suzy Lee, uno spettacolo di teatro d’ombre della compagnia, amata dal pubblico di Segni, Teatro Gioco Vita e per finire, 2 novembre, la produzione Eccentrici Dadarò A Pesca Di Emozioni.
Il programma si amplifica poi con due grandi appuntamenti “tout public” dai 5 anni con la regia di Michelangelo Campanale, giovedì 31 ottobre e domenica 3 novembre: la celebre fiaba di Cappuccetto Rosso in una inedita versione della compagnia La Luna Nel Letto affrontata dal punto di vista del lupo il quale mira a sconfiggere le proprie paure e la coproduzione Principio Attivo Teatro e La Luna Nel Letto, La Fabbrica del Tempo, dove lo spettatore è guidato in una introspezione sul tema del tempo, lavoro e passioni affrontato con maestria degli attori-mimo in scena.
A partire dai 6 anni, una grande offerta per le primarie e per le famiglie con figli direttamente da Cuba, Svezia, Svizzera, Francia ed Italia:
20 e 21 ottobre – selezionati al Congresso Mondiale di Assitej dello scorso maggio, la Direzione Artistica di Segni porta in Italia per il tutto pubblico e per i professionisti del settore la compagnia Memory Wax con Playground.
31 ottobre e 1 novembre – La ragazza dei Lupi di Teatro Gioco Vita mette in scena il teatro epico che racconta la resilienza di una protagonista in un periodo di conflitti.
1 novembre – Dopo un lungo viaggio di cooperazione europea e di incontri con diversi giovani adolescenti da tutta Europa, la Compagnie22 porta a Segni La Fin Du Monde N’Aura Pas Lieu! (Il mondo non finirà!) uno spettacolo rivolto ad un vasto pubblico (ma sconsigliato sotto i 6 anni).
2, 3, 4 novembre – L’internazionale Joshua Monten Dance Academy torna a Mantova con acrobazie e movimenti a ritmo di danza in un viaggio caleidoscopico nel mondo della body percussion con Kill Your Darlings.
Sbarchiamo nel mondo adolescenziale con gli appuntamenti targati “TEEN” a partire dai 12 e 13 anni con due monologhi: Racconto Personale, da un racconto di Mamadou Diakité il quale, grazie a Bottega degli Apocrifi, ci porta la testimonianza del suo viaggio di vita dalla Costa D’Avorio, in un progetto ispirato a quello della Human Library Danese [27 e 28 ottobre]; Autoritratto in Tre Atti un’azione scenica performativa multimediale interpretata dall’attivista, artista ed autore sordo Diana Anselmo che vuole essere un’azione politica volta a sensibilizzare il pubblico sulla disabilità e denunciare l’abilismo, utilizzando il testo del Manifesto di Al.Di.Qua. Artists, prima associazione in Europa di/per artist* con disabilità.
A partire dai 14 anni, il 31 ottobre, è in programma un evento imperdibile nella cornice della Sala Dei Cavalli di Palazzo Te, grazie alla collaborazione con Fondazione Palazzo Te, con due ospiti d’eccezione: Sara Segantin divulgatrice scientifica e storyteller ed Eugenio Cesaro, già Eugenio in Via di Gioia si adoperano in un esperimento di musica e parole a tema sostenibilità ambientale Abbiamo solo terra, musica e parole. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto di Parco del Mincio realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona “Interventi di tutela e conservazione della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio”.
Restando in tema TEENagers, la proposta degli spettacoli offre, il 26 ottobre, The Firebird in un luogo misterioso: a coloro che riusciranno ad ottenere il biglietto d’ingresso sarà dato l’indirizzo di ritrovo per assistere a questa una performance inedita del celebre balletto di Igor Stravinsky con in scena un cast di ragazzi e ragazze tra i 15 e 19 anni della scuola DanzArea.
E poi ancora, l’1 novembre, Phantasma delle emergenti Laura Castellucci e Alice Giroldini, già studentesse del progetto piacentino Animateria.
Ma non solo spettacoli, infatti SEGNI offre ai giovani a partire dai 15 anni diverse opportunità internazionali grazie al progetto ForesTEEN, esperienze formative come la partecipazione a laboratori artistici e di critica, accoglienza di artisti ed operatori culturali internazionali, oltre che visite a Festival Internazionali della rete, viaggiando insieme ad altri studenti da tutta Europa.
Eventi speciali:
Ludoteca Octosensoriale. Realizzata con il sostegno del Gruppo Tea, uno spazio accogliente e gratuito realizzato in centro città per vivere in famiglia, con piante aromatiche per stimolare l’olfatto, una zona per l’ascolto di suoni e racconti in cuffia. Tanti i laboratori durante il festival (dai 3 anni) nella Loggia del Grano, nel cuore del centro storico, uno spazio dove condividere con mamma e papà il tempo della creatività e dove fruire anche tanti contenuti extra e di formazione accessibili online sulla piattaforma segninonda.org destinati non soltanto alle nuove generazioni ma anche ad insegnanti, genitori ed operatrici ed operatori culturali.
La Corsa Continua (Padiglione MZ). Attività-evento promossa da Padiglione MZ – un programma “off” all’interno di SEGNI Festival, curato da Monica Colella, dedicato ad esperienze culturali strettamente connesse ai luoghi in cui si svolge e vuole dare spazio all’innovazione dei linguaggi e alla loro divulgazione. Sul tema mobilità e i mezzi di trasporto, grazie al supporto dell’azienda di trasporto pubblico APAM, è nato il progetto “La corsa continua”, con il quale Segni dà voce ai giovani e costituendo una squadra organizzativa mette in scena un evento, tutto da scoprire, a bordo di un autobus, che non si fermerà al suo capolinea, ma proseguirà l’ultima corsa trasformandosi in un estemporaneo spazio culturale animato dai giovani per i giovani [2 novembre].
Spuntini critici. Il rituale appuntamento di dialogo tra i TEEN e gli artisti [1 novembre] – e tanti appuntamenti rivolti agli addetti ai lavori del settore culturale e agli adolescenti disponibili su segninonda.org
Attraversare Picasso. Una visita alla neo inaugurata mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza” guidata da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’evento, che si presenta come un vero e proprio gioco, prevede un percorso interattivo attraverso la mostra. Alcuni giovani formati da Fondazione Palazzo Te conducono un’attività da “pari a pari” per stimolare lo sguardo di giovani e adulti e “attraversare” Picasso con un approccio rinnovato e …transgenerazionale. [3 novembre]
Cucinare è un gioco da ragazz*. Con i prodotti S.Martino, sotto la guida esperta dello chef Gianfranco Allari. Questo laboratorio è un’occasione unica per (piccoli) aspiranti (TEEN) chef di liberare la propria creatività culinaria. [2 novembre]
Sonata in Polpo Maggiore. Grazie alla collaborazione con l’Orchestra della Nuova Scuola di musica e della Lega Navale Italiana – Sezione Mantova per la concessione degli spazi in questa prima edizione di avvicinamento ai valori culturali dello sport grazie alla collaborazione con il programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026 – Regione Lombardia. [3 novembre]
Appuntamenti gratuiti in biblioteca e legati all’Animale Simbolo di SEGNI 2024: il POLPO. In occasione del festival la Biblioteca Baratta di Mantova propone attività gratuite a tema Polpo, Animale Simbolo di SEGNI 2024. Il programma (7, 14, 20, 23, 30 ottobre) e la Bibliografia ufficiale dell’animale simbolo del festival sono consultabili su bibliotecabaratta.it. L’appuntamento del 20 ottobre sarà un evento laboratoriale speciale, realizzato in compagnia dell’artista Francesco Testi, legato al Concorso Colora l’Animale simbolo 2024.
Contatti:
biglietteria@segnidinfanzia.org | www.segnidinfanzia.org