Regia di Noemi Rossi
Musiche di Stefano Lori & Marco Caselle
Un viaggio all’interno della magia del Natale dove il pubblico si sentirà passeggero e non più spettatore
Tour Natale 2023
giovedì 7 dicembre ore 21.00 Bologna Teatro delle Celebrazioni
venerdì 8 dicembre ore 17.30 Bologna Teatro delle Celebrazioni
venerdì 8 dicembre ore 21.00 Bologna Teatro delle Celebrazioni
sabato 9 dicembre ore 21.00 Padova Pala Geox
domenica 10 dicembre ore 17.30 Brescia Gran teatroPala Morato
sabato 16 dicembre ore 17:30 Verona Teatro Nuovo
sabato 16 dicembre ore 21:00 Verona Teatro Nuovo
domenica 17 dicembre ore 15:00 Verona Teatro Nuovo
martedì 26 dicembre ore 18.00 Mantova PalaUnical
sabato 29 dicembre ore 21:00 Bari Teatro Team
LO SPETTACOLO
Una nuova produzione ProEventi completamente originale e di respiro internazionale, che porta in scena in tutta Italia le tradizioni e la magia del Natale. Un Musical Show che include uno staff di oltre 70 persone tra artisti, tecnici e creativi. La scenografia, tra digitale e realtà, coinvolgerà lo spettatore attraverso effetti speciali. La raffinatezza dei costumi, una colonna sonora originale, effetti magici e un cast artistico di livello internazionale, sono gli elementi che esprimono la grandezza di questo spettacolo che vuole immergere il pubblico in atmosfere natalizie, fra paesaggi e personaggi fiabeschi, interpretati da cantanti, danzatori, acrobati e attori.
Tutti potranno finalmente tornare bambini!
Sul palcoscenico, 40 artisti, 165 costumi e una colonna sonora di 100 minuti di musiche inedite, che prevedono rivisitazioni di grandi classici e brani natalizi totalmente originali.
Gli effetti speciali sono fra i punti forti di questo spettacolo; curati da personaggi provenienti dal mondo della Magia, regalano agli spettatori momenti sorprendenti seguiti da altri inaspettatamente mozzafiato.
IL TEAM CREATIVO
Le musiche: Gli autori Stefano Lori e Marco Caselle, non sono nuovi al tema natalizio dopo il successo degli ultimi 5 anni con il Musical “ A Christmas Carol “, che vanta oltre 100.000 spettatori.
Stefano Lori , collabora da sempre con orchestre di grande fama ( Sanremo, Festival Puccini, Compagnia della Rancia.. ) ed è ancora oggi uno stretto collaboratore del gruppo Mediaset per le emittenti televisive e radiofoniche.
Marco Caselle, dalla fine degli anni ‘90, calca le scene come attore-cantante in numerosi Musical italiani, specializzandosi nella produzione degli stessi.
I due autori si incontrano nel 2013 e dal loro sodalizio, oltre a “ A Christmas Carol “ nascono altre opere originali come “ Il Principe Ranocchio “, “ Impression “ , “ Nosferatu “.
“Sappiamo”, dicono gli autori , “come toccare le corde emotive degli spettatori e ogni volta, in modo diverso”.
Le coreografie sono firmate da Anna Rita Larghi e Giuseppe Galizia, due nomi molto noti nella TV e nel Musical italiano. Anna Rita Larghi, coreografa da sempre visionaria, firma nella sua carriera più di 7000 coreografie per Raiuno e Raidue, vincendo numerosi premi fra i quali il Musical Award. Giuseppe Galizia, uno dei più longevi performer del musical italiano, è interprete in più di 20 grandi titoli, lavorando con tutte le produzioni presenti sul mercato italiano.
Le Arti acrobatiche sono affidate all’autore e regista Milo Scotton. 25 anni di esperienza nello spettacolo dal vivo lo hanno visto in azione tra “Cirque du Soleil”, il duo “Milo&Olivia” e trasmissioni televisive tra cui “Italia’s Got Talent”. Fondatore della “Compagnia ArteMakìa”, immediatamente riconosciuta e sostenuta dal Ministero dei Beni e Attività Culturali come compagnia di circo contemporaneo e di innovazione
La Regia è affidata a Noemi Rossi, volto forse meno noto al pubblico italiano ma conosciuta tra gli addetti ai lavori del settore per la sua esperienza decennale all’estero; dopo aver lavorato come danzatrice a livelli internazionali a Parigi, Londra, New York e Svizzera assieme al prestigioso Maurice Béjart, si è specializzata nella creazione di spettacoli dedicati ad un pubblico internazionale
“ mi piace esprimermi ” dice la regista “con un linguaggio semplice , comprensibile a tutti, basato sul grande impatto e l’emotività, lasciando, perché no, il giusto spazio alla fantasia”
LA PRODUZIONE
Proeventi è una società di produzione spettacoli italiana con sede a Verona, nota per la gestione di intrattenimento in parchi a tema quali Gardaland e PortAventura ( Spagna ). Nasce e si evolve grazie alla competenza dei suoi titolari, che dal 1983 si faranno conoscere a livello internazionale ottenendo risultati attraverso la produzione di spettacoli di arti circensi e teatro equestre. Fra le ultime produzioni, l’International Salieri Circus Award, che a soli tre anni dalla sua nascita, è stato riconosciuto come il terzo più importante festival europeo di circo contemporaneo.
The Christmas Show, Il Grande Spettacolo di Natale, vuole essere una sfida totalmente nuova che posiziona la ProEventi nel circuito teatrale italiano e nel Teatro Musicale come grande produzione, e per questo si è avvalsa di uno staff esperto nel settore. La società ha già in progetto altre novità e, ancora una volta, si conferma una solida e storica realtà che fa dello spettacolo e dell’intrattenimento la sua eccellenza.
SINOSSI
E’ la Vigilia di Natale, la stazione centrale è colma di passeggeri e l’aria di festa si respira ormai dappertutto.
Un rintocco del grande orologio, un forte fischio di treno ed una nuvola di fumo…
Il nostro atteso Capotreno riempie la scena con la sua locomotiva rossa, bella come non mai, invitando tutti gli ospiti a salire a bordo.
Fra i passeggeri, una piccola bambina, entusiasta del suo regalo di Natale; un biglietto… Anche lei, come tutti i passeggeri, è pronta a partire.
La partenza è dal binario 9, dove un gran frastuono accompagna l’accensione dei motori. Un’accelerata improvvisa, una salita adrenalinica poi l’entrata in una galleria del tempo… La cui fine è solo l’inizio del nostro magico viaggio!
Un viaggio, visto con gli occhi puri di un bambino, verso quei luoghi sparsi nel tempo dove esistono il Polo nord, la Regina delle Nevi, la fabbrica di Babbo Natale, il villaggio del Grinch con i suoi strani abitanti e storie antiche mai raccontate…
Uno spettacolo coinvolgente per tutta la famiglia, dove emozione e divertimento si susseguono con un ritmo travolgente, per rivivere ciò che ognuno di noi porta nel cuore nel momento più magico dell’anno.
Regia
Noemi Rossi
Musiche
Stefano Lori, Marco Caselle
Coreografie
Anna Rita Larghi, Giuseppe Galizia
Light Designer
Jerry Roberto Romani
Visual Design
Alberto Marcazzan, Image Tools
Scenografie
Stagedesigner
Costumi
Harmony
LaMalcostume
Produzione
ProEventi