Il 13 marzo è uscito il nuovo singolo “Merendine Blu”
Il progetto musicale di cui tutti oggi parlano, ha una musa sostenitrice e creativa, Elisabetta Sgarbi
“Punk da Balera”… detta così… è un bello scossone per chi ama il liscio romagnolo, di cui tutto il mondo conosce la passione e l’esuberanza.
La storia però ci insegna che spesso la miscellanea di suoni non solo ha arricchito l’originale, ma ha anche saputo creare nuove identità, come in questo caso.
EXTRALISCIO non solo è una super band, composta principalmente da Mirco Mariani (straordinario musicista con un background tra i più interessanti ), da Moreno il Biondo (un vero caposaldo delle orchestre romagnole, inconfondibile al clarinetto in DO e dal capello biondo lungo, un po’ anni ’70) e da Mauro Ferrara (la voce di ‘Romagna Mia’ nel mondo), ma è un vero progetto musicale e culturale aperto, al quale altri importanti musicisti partecipano nelle diverse formazioni.
Da tempo il mondo del liscio si stava ripiegando su se stesso, pressato dalle nuove tecnologie, dalle nuove modalità di fruizione della musica e della socialità. Purtroppo questo ‘universo musicale’ si sarebbe potuto perdere insieme a tutto lo strato culturale e sociale, appunto, proprio di questa musica che da quando è nata, grazie a Secondo Casadei, nell’immediato entroterra della riviera romagnola, ha sempre espresso e trasmesso la storia di un popolo, le caratteristiche di una terra, le sue passioni, le sue crisi.
Grazie all’incontro determinante tra Moreno il Biondo e Mirco Mariani (tra la tradizione e l’innovazione), la voglia di sperimentare e di contaminarsi si è concretizzata in EXTRALISCIO, PUNK DA BALERA. Una definizione che tra l’altro è stata adottata immediatamente per riconoscere un genere musicale.
L’ispiratrice del progetto è Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei, editrice della Casadei Sonora
Tra le collaborazioni eccellenti di EXTRALISCIO, quella con lo scrittore Ermanno Cavazzoni.
Il 13 marzo scorso è uscito, per Garrincha, il singolo “Merendine Blu” che sta facendo impazzire l’Italia. Ad interpretarlo Lodo dello Stato Sociale e Orietta Berti. Non si smentisce così l’obbiettivo di coniugare la tradizione con l’innovazione.
Il 25 Aprile, nella compilation intitolata ‘Garrincha libera tutti’, è uscita una nuova canzone, ‘Pastasciutta al pomodoro’, cantata da Moreno Conficconi, con una dedica speciale al grande maestro del Mellotron, Mitchell Froom che ha ispirato la musica, scritta e suonata da Mirco Mariani in complicità con il suo Labotron. Da ascoltare su Spotify e ITunes
Tra i grandi eventi che coinvolgono EXTRALISCIO c’è La notte del Liscio ideata in collaborazione con Regione Emilia Romagna, comune di Gatteo e Mei, programmi e talk tv tra i più noti ne hanno parlato, la nota rivista Linus ha dedicato al progetto e al singolo ben sei pagine in cui si è sviluppato un lungo e inedito colloquio tra l’intervistatore (eccezionalmente Johnson Righeira dei Righeira appunto) e Mirco Mariani.
Tanti i nomi eccellenti del panorama della musica italiana che hanno collaborato alla realizzazione non solo del singolo, ma dell’intero album “ PUNK DA BALERA”, come Pacifico, uno degli autori Italiani più noti, Fiorenzo Tassinari “Il Migliore” famoso sassofonista della musica da ballo romagnola, Dj Chantel che da Berlino ha rivestito un classico del repertorio EXTRALISCIO, ma c’è anche l’esplosiva Roberta Cappelletti , la voce potente di Armando Savini e non da ultima la Nuova Compagnia di Canto Popolare.
L’album nuovo sarebbe dovuto uscire il 27 marzo scorso, ma a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, l’uscita è slittata a data da destinarsi. Infine a tutto questo si aggiungerà un lungometraggio firmato proprio da Elisabetta Sgarbi. Sarà una sorpresa. Ad ora l’uscita è prevista per settembre.
Ma tanto altro potrete scoprirlo ascoltando la mia intervista a Mirco Mariani e Moreno il Biondo, lunga e divertente, in cui emergono tanti aspetti e il racconto dell’incontro tra gli Extra Liscio ed Elisabetta Sgarbi.
Patrizia Santini