Home Music News Fabri Fibra festeggia i vent’anni di “Turbe Giovanili” con una ristampa in...

Fabri Fibra festeggia i vent’anni di “Turbe Giovanili” con una ristampa in uscita a maggio

“Quando ho scattato questa foto non avrei mai immaginato di ritrovarmi a scrivere queste righe per celebrare venti anni di Turbe Giovanili. Era un disco così diverso da tutto il rap italiano di quel periodo. Lo devo a voi che lo avete reso speciale ascoltandolo durante le vostre giornate, ritrovandovi dentro questi testi e dentro un suono un po’ avvolto nella nebbia della provincia. Per questo motivo ho voluto ristampare il master originale del 2002. Buon ascolto” – Fabri Fibra

“Turbe Giovanili” si può definire un vero e proprio classico, un album senza tempo che resiste al variare delle mode, un lavoro che resta importante per più generazioni. Dal 2002 al 2022 sono passati vent’anni, anni che per la musica e la discografia sono ere geologiche. Tanto più per il rap.

Fabri Fibra è da sempre e tuttora un’icona del rap italiano e “Turbe Giovanili” è qui ancora oggi per dimostrarlo in pieno. Il suo esordio autoprodotto ed indipendente uscì in un periodo in cui il rap italiano non era minimamente percepito né dal grande pubblico né tantomeno dalla discografia, ma la poesia racchiusa in quelle rime avrebbero creato un equilibrio magico che resiste a oltranza nel tempo. I temi trattati rimangono gli stessi per ogni adolescente.

L’album viene ripubblicato nella stessa identica versione del 2002, in vinile, CD e in cassetta, arrivando nei negozi il 6 maggio, con le strumentali originali prodotte da Neffa e lasciate così come arrivarono allora a Fibra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here