Si è trattata della peggiore interruzione dei servizi dal 2008, un blackout di più di cinque ore, iniziato poco dopo le 17.30 in Europa, che ha colpito Facebook, Instagram e WhatsApp a livello mondiale. I servizi hanno ripreso lentamente a funzionare poco dopo la mezzanotte, ora italiana.
Per questo disservizio sono arrivate le scuse di Mark Zuckerberg: “Scusate per l’interruzione, sappiamo quante persone fanno affidamento sui nostri servizi per restare connesse”. Secondo il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, Santosh Janardhan, il blocco è stato causato da modifiche della configurazione del router che coordina il traffico di rete dei centri dati, che ha causato problemi a cascata su tutta la rete.
Da quanto riporta Il Disinformatico, l’errore ha “cancellato” Facebook da internet: “tutta Internet non sa più dove trovare Facebook, perché qualcuno di Facebook ha cancellato la mappa che dice dove si trova Facebook e che strada fare per raggiungerlo”. Anche le app sono state fuori uso per tutto il blackout.
Anche il capo di Whatsapp, Will Cathcart, ha commentato: “Sono grato a tutti coloro che hanno lavorato duramente per riportare il nostro servizio all’affidabilità che ci si aspetta, è stato un promemoria per ricordarci quante persone e organizzazioni si affidano alla nostra app ogni giorno. Impareremo e cresceremo da questo”, ha scritto su Twitter.
A causa di questo errore tecnico Facebook ha chiuso la giornata a Wall Street perdendo il 4,9%, successivamente ha poi riguadagnato un 0.17%. Il guasto si è manifestato proprio nel giorno in cui Frances Haugen, ex ingegnera informatica di Facebook, ha detto a Cbs che “Facebook incoraggia l’hate speech per il profitto”.
(foto da PxHere)