Servizio di Gigi Ravaglia
Con le gare delle Finali Mondiali del Ferrari Challenge, la prima uscita ufficiale in pista della nuova 499P, l’Hypercar con cui la Casa di Maranello parteciperà al FIA WEC 2023, e della 296 GT3; l’Inno di Mameli suonato dal maestro Alessandro Taverna, l’esibizione degli Eurofighter dell’Aeronautica Militare, la foto ufficiale, si sono concluse le Finali Mondiali Ferrari 2022, svoltesi quest’anno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.
Una manifestazione che ha riportato un importante successo organizzativo, con il numero significativo di 38.000 presenze complessive nel periodo dell’evento, tra addetti ai lavori, ospiti e pubblico. È risuonato l’inno francese nella Finale Mondiale del Trofeo Pirelli & AM.
Il Direttore dell’autodromo Pietro Benvenuti, intervistato da Gigi Ravaglia:
Al microfono di Gigi Ravaglia, Elena Penazzi, Assessore all’Autodromo, Turismo e Servizi al cittadino:
Dopo essere scattato bene dalla pole, Thomas Neubauer ha con cluso vittoriosamente una gara senza sbavature. In questo avvantaggiato anche dall’uscita di scena dell’italiano Eliseo Donno che, dopo averlo braccato sin dal via, a un terzo dalla conclusione è stato costretto al ritiro per un problema tecnico. Seconda posizione per il belga John Wartique e terza per la francese, Doriane Pin: un coronamento, il terzo gradino del podio mondiale, di un weekend corso veramente alla grande.
Dominio totale di Franz Engstler nella Coppa Shell. Il pilota tedesco ha preso il largo subito dopo lo spegnimento del semaforo, accumulando un vantaggio sotto la bandiera a scacchi di oltre 15”. Positiva la seconda posizione del connazionale Alex Sartingen, che ha in pratica condotto una gara in solitaria, così come l’austriaco Ernst Kirchmayr, terzo gradi no del podio per lui. Quinta posizione per il primo italiano al traguardo, Thomas Gostner.
Gara senza particolari emozioni quella della Coppa Shell AM, guidata dall’inizio alla fine dallo svedese Joakim Olander. L’unico momento da segnalare, il tentativo non riuscito di sorpasso da parte del danese Peter Christensen alla Rivazza nei primi giri, che si è poi dovuto accontentare della piazza d’onore. Terzo gradino del podio per l’austriaco Alexander Nussbaumer.
Gian Carlo Minardi (Presidente Formula Imola): “Non ci poteva essere migliore conclusione delle Finali Mondiali Ferrari, a suggellare questa fantastica stagione, per l’ Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Una settimana dalle forti emozioni, non solo in circuito e paddock, ma anche in tutta la città colorata di rosso Ferrari, a conferma dello stretto legame che ci lega alla Casa di Maranello. Oltre l’attività di pista, con il clou offerto dai giri della nuova Ferrari 499P, l’Hypercar che il prossimo anno debutterà nel FIA WEC, il vero valore aggiunto di questa manifestazione è stata la mostra di vetture Ferrari, veri capolavori a quattro ruote che hanno scritto pagine indelebili nella storia del motorsport mondiale. Siamo orgogliosi di poter dire che l’organizzazione della manifestazione, si è rivelata impeccabile e voglio ringraziare la Ferrari e lo staff di Formula Imola perché insieme, in totale collaborazione, si è riusciti a portare a casa un grande risultato. Un ringraziamento va fatto anche all’Amministrazione Comunale, che continua a lavorare con noi in piena sinergia, facendo sì che gli eventi in Autodromo, siano eventi di tutta la città di Imola”.