L’unità cinofila del comando di Prato, il cagnolina Foglia, va in pensione e tutto il personale del comando, che si è riunito per l’occasione, l’ha voluta salutare con grande affetto, proprio come si fa quando un collega lascia il servizio attivo.
La piccola Foglia è entrata nei Vigili del Fuoco nel febbraio 2018 dopo il corso di addestramento svolto insieme al suo conduttore, il vigile esperto Luca Martino, e ha, da subito, rapito tutta l’attenzione per la capacità di relazione nell’approccio operativo e di obbedienza.
Si è distinta per la capacità di ricerca in ambiente ipogeo, mettendo a frutto anche il duro lavoro in ambito ricerca sotto maceria nel corso degli interventi del crollo del viadotto Morandi e sull’A26 in Liguria.
Sono numerosi i ritrovamenti su superficie, in particolare quello di un gruppo di studenti che perse l’orientamento sui monti della Garfagnana. Dopo il ritrovamento, un ragazzo per riprendere le forze dall’ipotermia e per riscaldarsi tenne stretta proprio la piccola Foglia.
Foglia dato il suo contributo anche in ambito internazionale, partecipando all’emergenza terremoto in Albania nel 2019.