Cinema e teatri riapriranno il prossimo 27 marzo, data in cui si festeggia la giornata Nazionale del Teatro, ma solo in Sardegna, l’unica Regione italiana ad essere zona bianca. Lo ha comunicato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, oggi nel corso dell’audizione davanti alle commissioni Cultura di Camera e Senato.
“Mai come in questo periodo, con il lockdown, abbiamo capito che cosa è l’Italia senza i cinema aperti, senza i teatri aperti, senza la musica nelle piazze, senza i musei pieni di visitatori. Quindi è davvero importante che quando questa emergenza finirà, speriamo il prima possibile, ci sia un’esplosione, una sorta di nuovo rinascimento della cultura, in cui i musei devono fare una grande parte, aprendosi come centri di innovazione, di ricerca, di studio”.
E’ quanto ha dichiarato Franceschini, come riporta La Repubblica, intervenendo in collegamento video con l’evento “Oggi è già storia” al Museo del Risorgimento di Torino, che ha aperto le celebrazioni del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia.