Franco Battiato ci ha lasciati da poco più di un mese e già si pensa come rendere omaggio a uno dei più grani artisti italiani. il 21 settembre si terrà un concerto tributo in suo onore, totalmente dedicato alla sua musica, nella magnifica cornice dell’Arena di Verona.
L’evento, organizzato dai collaboratori più stretti del Maestro siciliano, guidati dal manager Franz Cattini, vedrà salire sul palco le star della musica italiana, che a lui si sono ispirati durante la loro carriera, si riuniranno per reinterpretare le canzoni più famose di Battiato, tratte da album come “L’era del cinghiale bianco”, “Patriots”, “La voce del padrone”, “Come un cammello in una grondaia” e altri.
Inizialmente l’evento era stato pensato per festeggiare i 40 anni di “La voce del padrone”, album pubblicato nel 1981, primo disco italiano a superare il milione di copie vendute. Con la sua scomparsa si è pensato di allargare l’evento anche al resto della sua discografia, con musica scritta anche per i colleghi, come Alice, Giuni Russo e Milva.
Per ora non sono ancora ufficiali gli ospiti che si alterneranno sul palco, ma si vocifera sulla presenta di Alice, Carmen Consoli, Colapesce e Dimartino, Gianni Morandi, Emma, Jovanotti e Tiziano Ferro. Si attendono notizie ufficiali.
(foto: pagina Facebook di Franco Battiato)