L’ondata di gelo che si sta abbattendo sull’America orientale sta causando diversi problemi anche ad alcuni stati del su, dalla Louisiana a North e South Carolina, passando per Georgia e Florida.
A causa dell’anomalo calo delle temperature, il National Weather Service di Miami lancia un’allerta per la caduta delle iguane dagli alberi durante la notte. Le temperature minime sono arrivate a pochi gradi sopra lo zero durante la notte e le iguane, animali a sangue freddo, vanno in letargo e si irrigidiscono con un simile clima: rischiano quindi di cadere dagli alberi, anche se non sono morte.
“Non è qualcosa su cui solitamente facciamo previsioni, ma non sorprendetevi se vedete le iguane cadere dagli alberi stanotte mentre le minime scendono a poco sopra lo zero”, ha scritto su Twitter il National Weather Service. Ron Magill, direttore delle comunicazioni allo Zoo di Miami, ha spiegato che “la temperatura a cui le iguane iniziano ad andare in uno stato dormiente dipende molto dalle loro dimensioni. In generale, più grande è l’iguana, più e’ in grado di tollerare temperature basse per periodi più lunghi”.
Questi animali possono raggiungere dimensioni considerevoli, arrivando fino ai 10 kg di peso e un metro e mezzo di lunghezza, quindi la preoccupazione è per i passanti e auto sottostanti.
Jan 21 – This isn’t something we usually forecast, but don’t be surprised if you see Iguanas falling from the trees tonight as lows drop into the 30s and 40s. Brrrr! #flwx #miami pic.twitter.com/rsbzNMgO01
— NWS Miami (@NWSMiami) January 21, 2020