Fumo intenso dalla canna fumaria: evacuato il Museo degli Uffizi a Firenze.
L’allarme questa mattina poco dopo le 10.30 quando, a titolo precauzionale, è scattata l’evacuazione del museo a causa della fuoriuscita di fumo intenso da una canna fumaria della Galleria. Lo rende noto lo stesso Museo che ha deciso e disposto l’evacuazione, come riporta l’Ansa. Sul posto i Vigili del Fuoco.
Decine le persone che si trovavano all’interno del Museo e sono state fatte uscire ma, si spiega dagli Uffizi, “tutto si sta svolgendo in modo regolare”. (fotografia di repertorio di Matt Twyman su Unsplash)
AGGIORNAMENTO: “Dopo una manutenzione ordinaria di un motore della caldaia è stato bruciato più gasolio del normale che ha causato questa emissione di fumi ulteriore. Il fumo nero che avete tutti visto ha fatto sì i vigili urbani, che ringrazio, hanno chiamato i vigili del fuoco e noi abbiamo evacuato 400 persone in 4 minuti”. Lo ha detto, come riportato dall’Ansa, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmit. Dopo le necessarie verifiche le persone che erano state evacuate sono potute rientrare e le visite sono riprese regolarmente.