Rincari in vista per i consumi energetici: da domani, primo ottobre, infatti le tariffe di gas e luce subiranno un aumento a doppia cifra, con un rincaro del 15,6% per l’elettricità e dell’11,4% per il gas.
Secondo Arera (Autorità regolazione energia) si tratta di un rimbalzo, dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas), continuati anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), con un lieve rialzo per l’elettricità (+3,3%).
Il rimbalzo per i prezzi dell’energia, che tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid, è dovuto, spiega Arera, al rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi. Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse), nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro annui rispetto al 2019.
Immediata la reazione del Codacons che parla di vera e propria batosta per i consumatori italiani e in una nota scrive: “Questo avrà effetti negativi diretti sui bilanci delle famiglie, con maggiore danno per i nuclei più numerosi, proprio in un momento in cui si registrano difficoltà economiche per una larga fetta di popolazione a causa dell`emergenza Covid”. (fotografia da Unsplash.com – Mason Hassoun)